Anima Classica, Mente Scientifica

Il Liceo Misasi è anzitutto un Liceo, una scuola della ragione che favorisce il maturare della personalità dello studente attraverso l’apprendimento di un metodo e l’incontro con la tradizione culturale resa viva dalla mediazione dei nostri selezionatissimi insegnanti.
È “liceo” per la dimensione umanistica del sapere; è “scientifico” per il metodo di studio; è “internazionale” per la qualità dell’insegnamento dell’inglese.
Il Liceo Misasi propone un curriculum Scientifico tradizionale con l’aggiunta di discipline caratterizzanti sin dal primo anno: logica, bioetica, economia politica, cultura generale, lingua e cultura greca (opzionale);
un biennio unico, scandito da obiettivi graduali e progressivi, che permettano di consolidare lapprendimento della scuola secondaria di 1^ grado e di evolvere verso nuove competenze; un collegamento, come, anzi, meglio di una volta, tra la media inferiore e il liceo;
un triennio per avere consapevolezza della scelta alla giusta età, quindi per raffinare la formazione nel settore d’interesse.

I Plus della Misasi

Per la sua retta, il Liceo Misasi è naturalmente appannaggio di pochi. Ma i vantaggi nel frequentarlo sono evidenti:

1. Un curriculum unitario, dalla secondaria di I grado alla secondaria di II grado valorizza al massimo le competenze dei professionisti che lavorano nei diversi gradi della scuola, chiedendo loro di lavorare insieme con flessibilità e reciproca curiosità, immaginando per gli studenti un percorso che tenga conto del reale bagaglio di competenze che gradualmente vanno ad acquisire, tra elementi di continuità e necessarie discontinuità. Un curricolo unitario è un’occasione per il corpo docente per rinnovare la riflessione sulle scelte didattiche, sulla necessità di stabilire una coerenza tra prassi quotidiane e indicazioni ministeriali; è una contaminazione di modalità didattiche fino ad oggi di appartenenza esclusiva dell’uno o dell’altro grado scolastico. Un curricolo unitario diventa inevitabilmente un valore aggiunto certamente per chi proviene dalla media Misasi ma anche per il nuovo studente poiché entrambi usufruirebbero di una professionalità unica nel metodo.

 

2. Discrezionalità nel selezionare il corpo docenti. Promotori di innovazione o custodi di best practices e saperi da tramandare alle nuove generazioni, i docenti del Liceo Misasi, sono scelti, per titoli, per esperienza e competenza, tra neo pensionati e giovani professionisti che convergono in una rosa tutt’altro che precaria e necessariamente meritocratica.

 

3. Classi di piccole dimensioni (massimo 16 alunni) e docenti competenti e qualificati fanno sì che gli studenti possano ottenere il massimo dal programma che stanno seguendo. Ogni alunno è più seguito e più sollecitato dal docente e ha maggiori occasioni di interagire con lui e il docente d’altra parte ha feedback costanti, per cui la sua azione formativa è più efficace ed efficiente.

Il programma inevitabilmente procede più velocemente.

 

4. Flessibilità è il grande valore aggiunto del sistema privato rispetto a quello pubblico: percorsi personalizzati in grado di valorizzare l’unicità degli alunni, permettendo loro di esprimere più liberamente il loro talento; programmi di orientamento, dal secondo anno di corso; esperienze di relazione costanti con il territorio locale, nazionale e internazionale.


5. Curvature già dal primo anno: Scientifico, Classico, Arte e Architettura, Biomedicina e Td (Tecnologie digitali), Internazionale Lingue Orientali, Robotica e IA (Intelligenza Artificiale).


e ancora...

 6. Sabato libero.
 7. Padel nelle ore curricolari.
 8. Logica 1 ora settimana
 9. Cultura generale, economia politica, bioetica come alternativa alla Religione.
10. Cad (Computer-Aided Design) nelle ore di Disegno Tecnico.
11. Tutoria / coaching: supporto didattico e personale dell’alunno a cura di docenti dedicati. Interventi di potenziamento personalizzati.
12. Ottimizzazione dello studio nelle ore curricolari. I compiti si svolgono a scuola o al limite ne restano pochi da completare a casa.
13. Articolazione modulare dei gruppi di alunni.
14. Corso Cambridge per le certificazioni incluso nella retta e opzionale. Esami in sede (I certificati Ket, Pet, First, Cae non hanno alcun limite di validità!)
15. Potenziamento della lingua inglese con docenti madrelingua attraverso miniclil delle diverse discipline.
16. Preparazione ai Tolc per le facoltà a numero chiuso, inclusa nella retta e opzionali.
17. Preparazione ai test Icdl Full Standard e Icdl cad 3d propedeutici all'accesso a diverse facoltà universitarie;
18. Nuove modalità didattiche (metodo Orberg, per le lingue classiche per esempio, Cad per il disegno Tecnico…)
19. Borse di studio per merito.
20. Status Studente-Atleta per conciliare un'ottima preparazione liceale con la carriera agonistica sportiva.
21. Mensa opzionale per chi si ferma anche il pomeriggio.
22. Navetta per l’area urbane e i comuni limitrofi.
...

Il Coordinatore Didattico

Nella logica dell’autonomia scolastica che si estende anche alle scuole non statali, la responsabilità di un Coordinatore delle attività educative e didattiche è distinta dalla responsabilità della gestione che è propria del Reggente e del Dirigente.
Il coordinamento didattico e la gestione comportano distinte responsabilità. Il Coordinatore delle attività educative e didattiche nelle scuole paritarie è designato dal Reggente nella propria responsabilità, avendo cura di avvalersi di personale che abbia adeguata qualificazione didattico-pedagogica.>>


Excellence at work

Il valore di una scuola paritaria sta innanzi tutto nel "rischio" che liberamente degli adulti si assumono di "fare scuola" mettendo in gioco la propria libertà, i propri ideali, la propria professionalità. Il dirigente scolastico di una scuola paritaria ha il grande privilegio di poter scegliere i propri docenti, fattore di enorme importanza per realizzare una scuola che vive una reale unità di intenti, in cui si condividano obiettivi culturali, educativi, didattici, metodologici. Già questo aspetto dell’"offerta" e nell’"offerta formativa" è un innegabile valore aggiunto.

La R. Misasi assicura un corpo docente di prestigio proveniente: dalla scuola media statale, dai licei statali e da esperienze professionali che hanno catalizzato presso le scuole dove prestavano servizio, iscrizioni e successi.
Accanto a loro brillanti e motivati professionisti: madrelingue, ingegneri, biologi, musicisti, artisti…

Lingua e Cultura Greca

Prof. LUCANTO Francesco, classe 1988. Laurea Magistrale in Scienze dell’Antichità conseguita presso Università della Calabria, 110/110 con Lode.

Lingua e Cultura Italiana e Lingua e Cultura Latina

Prof.ssa Francesca VUONO. Laurea in Lettere Classiche, conseguita alla Federico II di di Napoli. Esce dal Liceo Sientifico "E. Fermi" - Cosenza e ora dedica la sua comprovata professionalità ai nostri alunni del Liceo "Misasi".

Lingua e letteratura Inglese

Prof.ssa Renata MARTIRE, English mother tongue. Laurea at Windsor University in lingue e letteratura straniera moderne and multicultural studies. Dottorato di ricerca su Multiculturalism in America and Canada.
Ha insegnato presso l'Università di Windsor e presso Unical Diartimento di Lingue e presso Farmacia. Interprete simultanea per convegni internazionali. Già docente apprezzata e stimata nella "Media Misasi".

Geostoria (primo biennio)

Prof. Emiliano SACCO, classe 1992. Laurea in Filosofia e Soria.
Master Class in Storia contemporanea.
Diplôme di specializzazione in Storia contemporanea conseguita presso l'École de la Fondation en Science de l'Homme di Parigi, mèmoire d'études in Storia europea;
Master I livello, "Guide abrègé du protocole et des usages", promosso dal Dipartimento Indre et Loire (Francia);
Cours d'apprentissage in "Cérémonial et Protocole d'Etat dans les pays de l'Union Européenne", sezione di Storia dell'Amministrazione (fondata da Jacques Gandouin), presso l'Académie des sciences d'outre-mer di Parigi.

E’ Direttore della sezione di studi storici e politici e Segretario generale della Fondazione "RICCARDO MISASI”.

Ha delega di Vicario del coordinatore didattico disciplinare nelle Scuole Paritarie “Riccardo Misasi”.
E’ tra i nostri più amati e stimati professori.

Matematica e Logica

Prof. Antonino Walter SCANNI.
Laurea in Matematica conseguita presso l’Università della Calabria con votazione 110/110. Esce dal Liceo Scientifico "E. Fermi" di Cosenza e ora dedica la sua comprovata professionalità ai nostri alunni del Liceo "Misasi".



Fisica

Prof. Luigi MADEO, laurea magistrale in Scienza e Ingegneria dei Materiali Innovativi e Funzionali. Collaboratore esterno di RICERCA e Tutor presso il dipartimento DIBEST, UNICAL.

Scienze (Scienze della Terra, Biologia, Chimica)

Prof.ssa Maria Gabriella LOPEZ, classe 1985. Laurea specialistica in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Già apprezzata docente ALPHATEST di Chimica nei Corsi di preparazione ai test di ingresso a MEDICINA, VETERINARIA E ODONTOIATRIA. 

Disegno e Storia dell'Arte

Prof.ssa Gina Maria MANSUETO, classe 1985. Laurea specialistica a ciclo unico in architettura.

Già amata e stimata docente presso la Media Misasi.

Scienze Motorie e Sportive

Prof. Emanuele ARLIA, classe 1997. Laurea magistrale in Scienze delle attività preventiva e adattata, Torvergata. Operatore del benessere e Personal Trainer.
Gli alunni del Liceo Misasi praticano PADEL nelle ore curricolari, presso i campi del Tennis Club di Cosenza che raggiungono con le nostre navette.

Bioetica, Cultura Generale, Economia Politica

CULTURA GENERALE
Prof. Francesco PERRI, Laurea magistrale in Filologia Moderna.
BIOETICA
Prof. Gianluca BRUNI, Laurea magistrale in Scienze Religiose. Laurea magistrale in Filosofia Antropologica.

PIANO CURRICOLARE ORDINARIO + POTENZIAMENTI

PIANO CURRICOLARE ORDINARIO E POTENZIAMENTI
Settimana corta (sabato libero) e un rientro pomeridiano dal primo al quinto anno.




In base allautonomia (nota prot. 721 del 22 giugno 2006 e D.M. 47 del 13 giugno 2006), la nostra istituzione scolastica modifica il monte ore annuale delle discipline di insegnamento (le materie) per una quota pari al 20% nel primo biennio e nellultimo anno e al 30% nel secondo biennio. Tale quota consente alla scuola la compensazione tra discipline di insegnamento (meno ore ad una disciplina che vengono assegnate ad unaltra disciplina) oppure lintroduzione di una nuova materia di studio.
Tanto premesso, tutte le curvature proposte nel Liceo Misasi, fatta eccezione di quella Classica, vedono nel triennio ridotto il monte ore del Latino - preservandolo nel biennio, perché funzionale allitaliano e allo sviluppo del ragionamento e della logica. Mentre al triennio, proponendolo in numero di ore appena sufficienti, per valorizzare le nostre radici culturali.
La riduzione del monte ore di latino sarà a vantaggio delle materie caratterizzanti lindirizzo (Inglese Scientifico e Spagnolo, nellInternazionale; Scienze Naturali nella curvatura Biomedica; Diritto ed Economia in quella Giuridico/Economica.
Tutte le curvature conservano sempre un carattere orientativo. È sempre possibile cioè passare da una allaltra curvatura o frequentare il piano di studi tradizionale.



Statuto studentesse e studenti Liceo Misasi

Lo statuto degli studenti è un vero e proprio testo normativo che contiene i principali diritti di tutti i ragazzi che frequentano la scuola secondaria italiana. L’importanza dello statuto è di assoluto rilievo, tenuto conto del fatto che, essendo un testo approvato dallo Stato, prevale su qualsiasi regolamentazione interna da parte dell’istituto scolastico.
Lo statuto degli studenti contiene diritti e doveri: una legge, dunque, che non concede soltanto, ma pretende che gli alunni mantengano determinati comportamenti.


Calendario Scolastico d'Istituto

Il Liceo MISASI osserva il Calendario Scolastico vigente nella Regione Calabria.


Piano triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo della specificità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole Scuole adottano nell’ambito della loro autonomia» (ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 275/1999 e dell’art. 14 della Legge di Riforma n. 107/2015). La stesura e l’adozione del  Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) non rappresentano solo  il momento attraverso il quale l’istituzione dichiara all’esterno la propria identità ma, avvalendosi delle scelte progettuali degli anni precedenti, tali azioni servono innanzitutto a  consolidare i percorsi già sperimentati e ritenuti positivi e avviare, sulla base di concreti e misurabili elementi di miglioramento , quelle attività volte alla promozione e alla valorizzazione delle risorse umane, professionali e strutturali per garantire il successo formativo di tutti gli studenti: Il PTOF è anche  un atto pubblico e di rilevanza esterna, che vincola tutti gli operatori dell’Istituzione Scolastica ad impegnarsi alla sua realizzazione in un’ottica collaborativa e di corresponsabilità che vede coinvolti tutti gli attori del percorso di crescita e di sviluppo delle studentesse e degli studenti. La presente stesura  del Piano triennale rappresenta un’assoluta novità per la Scuola “ R. Misasi ” in quanto riguarda l’ampliamento dell’offerta formativa della scuola stessa attraverso l’istituzione, per la prima volta, del Liceo Scientifico.

Questo momento rappresenta, inoltre, il completamento di un’intensa attività formativa svolta negli anni nel segmento della scuola Secondaria di I grado e nasce dall’esigenza di assicurare ai nostri alunni e a tutti gli studenti un’offerta formativa di altissima qualità. Il PTOF dell’Istituto “ R. Misasi” riflette, infatti, le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa e viene incontro alle numerose richieste di una platea scolastica e familiare di riferimento che, negli anni ed alla luce degli ottimi risultati conseguiti in termini di esiti degli apprendimenti da parte dei nostri alunni, ha rivolto verso la nostra istituzione scolastica pressanti richieste per un ampliamento formativo che potesse interessare anche il segmento del secondo grado per dare continuità educativa e didattica a quel nostro progetto di scuola che, fermo su inderogabili principi ma sempre in evoluzione alla ricerca continua della qualità , ha contribuito negli anni a far crescere generazioni di alunni.  

PTOF (Piano triennale dell'Offerta Formativa) triennio 2022/2023 - 2025/2026: Visualizza

Pagina in allestimento

Piano di Studi

Il piano di studi proposto è idoneo ad affrontare una realtà sempre più complessa, per cui è necessario un approccio umanistico e scientifico articolato che, nella distinzione di Logica e Matematica, come di Storia dellArte e Disegno Tecnico in due materie distinte, nell’introduzione di bioetica, cultura generale e d economia politica in alternativa alla religione; di Lingua e Cultura Greca come disciplina opzionale, trova una sua piena attuazione.

Sia nel biennio sia nel triennio, alcune lezioni o unintera disciplina non di Lingua straniera (Geografia, per es), si svolgeranno comunque in Inglese, sia attraverso la collaborazione dell’insegnante madrelingua sia mediante docenti italiani provvisti di diploma CLIL.

Il Piano di Studi del triennio, oltre a presentare le materie tradizionalmente previste per il Liceo Scientifico, sebbeme rimodulate nel loro monte ore, è pensato per offrire agli alunni quattro diversi ambiti di approfondimento, attraverso i quali verificare le aspettative future e prepararsi, in modo consapevole, alla scelta universitaria e ai test d’ingresso delle singole facoltà. Le tre aree di elezione, per le quali, durante il secondo anno di corso, si attiverà un’attività di orientamento sono:

Internazionale – Lingue Orientali;
Biomedico;
Economico/Giurico.
La quarta curvatura, quella Classica, in continuità con i primi due anni, prevede un potenziamento di Lingue e Cultura Greca.

CURVATURA CLASSICA

Persino più forte di un Laocoonte avvolto nelle spire del serpente marino, il greco oggi resta vivo, non solo per i quasi venti milioni di ellenofoni nativi, ma resta vivo perché i miliardi di viventi che si esprimono con i più diversi idiomi sul pianeta ricorrono – troppo spesso senza saperlo – a parole greche nella loro vita di ogni giorno. È un loro destino necessario, e non “tragico”, sia che nutrano la “nostalgia” del passato, sia che “analizzino” i “problemi” della “politica”, sia che lavorino a “utopie” di futuro, non solo con la “matematica” o la “fisica” – discipline greche plurimillenarie – ma anche grazie alla più recente “cibernetica”. In effetti, se potessimo visualizzare e in qualche modo “scientifico” e oggettivo, soppesare la sostanza dei nostri pensieri, scopriremmo che sono fatti per la massima parte di “materia greca”. Essa è dentro di noi e ci alimenta, sul suo piano, così come sul loro piano fanno i “nutrienti” (carboidrati, proteine, vitamine) sulle cui proprietà veniamo ogni giorno avvisati. Diversamente da quanto accaduto in altre tradizioni culturali, da noi la presenza culturale greca è organica”, stratificata, diversificata, plurimillenaria. Inserita nel paesaggio, preziosa nelle biblioteche. Studiare il greco antico non è solo quindi un esercizio linguistico, un esercizio di erudizione, ma significa andare a scavare in profondità quello che noi siamo. Quindi non solo una lingua ma il veicolo di una civiltà che ci rappresenta.
E il nostro liceo, sebbene scientifico, vuole concorrere ugualmente a testimoniare di un percepito valore civile oltreché conoscitivo dello studio del greco. Lo fa proponendo l’insegnamento della lingua e della cultura greca attraverso un curriculum unico nel panorama degli studi superiori.
Naturalmente in questo indirizzo il latino non subirà decurtazioni del suo monte ore.


LINGUA E CULTURA GRECA ALLA MISASI
L'insegnamento della lingua e cultura greca, viene proposto in modo opzionale
- solo al biennio (fonetica, morfologia, lessico, fraseologia e lettura antologica di classici opportunamente scelti o di testi di altri prosatori attici
o atticisti);
- solo al triennio (sintesi organica della storia della letteratura, attraverso le varie epoche con particolare riguardo ai seguenti argomenti e
scrittori: La questione omerica - Esiodo - Archiloco - Alceo - Saffo - Pindaro - I grandi tragici - Aristotele - Erodoto - La Sofistica - Tucidide
Demostene - Socrate - Platone - Aristotele - Callimaco - Apollonio Rodio - Teocrito - Menandro - Polibio - Luciano - Plutarco);
- per l'intero ciclo della scuola secondaria di secondo grado: 5 anni.


 CHE COSA È IL METODO ØRBERG?
Il metodo Ørberg, o metodo natura, con cui proponiamo le lingue classiche nel Liceo Misasi, è una metodologia per l’insegnamento del latino e del greco basata sulle strategie dell’apprendimento delle lingue dal vivo. Le lingue classiche vengono apprese come se fossero parlate, utilizzando testi che l’allievo può leggere e comprendere immediatamente senza traduzione e senza spiegazioni nella sua lingua materna.

page1image11448512

CHE SENSO HA STUDIARE IL LATINO E IL GRECO COME LINGUE MODERNE, DAL MOMENTO CHE NON SONO PIÙ IN USO?

La pratica diretta delle lingue classiche ha lo scopo di rendere familiari allo studente veicoli comunicativi che, altrimenti, egli percepisce distanti da sé e difficilmente penetrabili. La comunicazione in situazioni reali non è, però, lo scopo dell’azione didattica; esso consiste invece nel portare nel minor tempo possibile e con la massima efficacia gli studenti a leggere i classici antichi con semplicità, naturalezza e piena comprensione. L’uso attivo della lingua, che il metodo prevede, è dunque un mezzo, non il fine che ci si propone.


MA LA GRAMMATICA NON SARÀ IMPOVERITA E LA CAPACITÀ DI TRADUZIONE DEPOTENZIATA?

In realtà, va considerato che il metodo Ørberg non vuole sostituire l’insegnamento tradizionale della grammatica, ma intende fondare un insegnamento completamente diverso volto più alla fruizione del testo in lingua antica e alla sua comprensione, che alla sua traduzione.
D’altra parte è innegabile che alcuni studenti formatisi con questo metodo ottengano ottimi risultati anche nei CERTAMINA tradizionali di traduzione (risultati facilmente rintracciabili). In effetti, per valutare correttamente il metodo, bisogna partire proprio dal presupposto che si tratta di un nuovo modo di guardare al latino e al greco.

PERCHÉ IL METODO ØRBERG È PARTICOLARMENTE APPREZZATO DAGLI STUDENTI?

Il sistema prevede un forte coinvolgimento attivo dello studente tramite letture, esercizi di comprensione e produzione orale e scritta. La narrazione continua, proposta come un vero e proprio romanzo in latino e greco, illustra con chiarezza, anche con l’uso di immagini, la vita romana e greca antica.
Gradualmente, inoltre, l’alunno è introdotto alla lettura diretta degli autori latini e greci nei loro testi originali, che arriva a svolgere in modo autonomo. Tutti questi elementi concorrono a rafforzare la motivazione dello studente e a rendergli gradita l’esperienza di apprendimento, evitandogli il tedio delle lunghe ripetizioni e dell’apprendimento mnemonico.
Il metodo è uno strumento innovativo -e ideologicamente più corretto- che avvicina i giovani al latino e al greco invece di allontanarli.

GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI ALLA FINE DEL BIENNIO SONO GLI STESSI DEL CLASSICO TRADIZIONALE

Sì. I contenuti disciplinari relativi a morfologia e sintassi sono gli stessi stabiliti per le classi che seguono il metodo tradizionale. In più, il metodo Ørberg fornisce una solida competenza lessicale.

COME SI È ESPRESSO IL MINISTERO RISPETTO A QUESTA METODOLOGIA DIDATTICA?

Il metodo natura per l'insegnamento del latino e del greco è stato consigliato dal Ministero della Pubblica Istruzione nelle nuove indicazioni nazionali.
«Un'interessante alternativa allo studio tradizionale della grammatica normativa è offerta dal cosiddetto "latino naturale" – METODO NATURA – , che consente un apprendimento della lingua, a partire proprio dai testi. Ciò consentirà di evitare l'astrattezza grammaticale, fatta di regole da apprendere mnemonicamente e di immancabili eccezioni, privilegiando gli elementi linguistici chiave per la comprensione dei testi e offrendo nel contempo agli studenti un metodo rigoroso e solido... »
(Estratto dalle indicazioni nazionali sul sito del ministero).

ORGANIZZAZIONE ORARIA

Il progetto prevede l’istituzione della materia “Lingua e cultura greca”, aggiungendo organicamente due ore settimanali di lezione (66 ore l’anno) al quadro orario dell’intero piano di studi del Liceo.

VALUTAZIONE FINALE DELLA DISCIPLINA DI INDIRIZZO

La materia della curvatura rientra nel Piano di Studi dello studente e pertanto verrà valutata dal Consiglio di Classe che a fine anno rilascerà un giudizio utilizzando i seguenti valori in merito alle competenze disciplinari:
A – Avanzato
I – Intermedio
B – Base
NR – Non Raggiunto

La valutazione della materia del potenziamento verrà riportata nel Curriculum dello Studente e pubblicata nei tabelloni con i voti.

Tutte le curvature hanno anche un carattere orientativo. È sempre possibile passare al percorso di Liceo Scientifico tradizionale.

CURVATURA BIOMEDICINA E TD

La tecnologia ha incrociato la salute da più di 15 anni nella formazione dei giovani calabresi grazie al corso di Laurea in Ingegneria Informatica e Biomedica instituito con D.M. 22 Ottobre del 2004 n°270 prima e al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica due anni dopo.  Da un paio di anni, l’offerta delle Università calabresi si è arricchita di un innovativo corso di laurea “Medicina e Td” prima interateneo, condiviso tra gli Atenei di Cosenza e Catanzaro e dal 23/24 anche di un corso di laurea tutto Unical.
Forti anche di queste evoluzioni, la nostra curvatura biomedica non si limiterà al potenziamento di chimica e biologia nel triennio ma coinvolgerà intanto anche le altre discipline scientifiche come la matematica, che già di base, a partire dal biennio, viene implementata con lo studio della logica, e come descritto meglio nel paragrafo successivo, anche con moduli interamente dedicati alle tecnologie digitali.
Nel triennio i nostri studenti incontreranno regolarmente medici di famiglia, specialisti, tecnici, caposala, infermieri, biologi e fisioterapisti e ingegneri biomedici: una rosa molto ampia di professionisti ai quali fare riferimento per vedersi proiettati nella scelta del proprio futuro professionale.

È importante sottolineare come la logica, insieme alla chimica e alla biologia, oltre che alla matematica e alla fisica, costituisca parte essenziale dei test di ammissione alle facoltà a numero chiuso dell'area sanitaria, degli atenei pubblici e privati.

In ogni caso, le discipline della curvatura biomedica proporranno una modalità di apprendimento "in situazione" e svilupperanno competenze in ambito scientifico, strettamente connesse con il territorio, con l'Unical, con Medicina e TD (Tecnologie Digitale) e Ingegneria Biomedica, con Professioni Sanitarie, con il mondo del lavoro, spendibili sin da subito nella prosecuzione degli studi post diploma.


PILLOLE DI SANITA’ DIGITALE

La pandemia, nella sua tragicità, ha favorito cambiamenti positivi nella Sanità.?All’improvviso sono state superate resistenze culturali, modalità lavorative consolidate (“abbiamo sempre fatto cosi”), lunghezze burocratiche e vincoli eccessivi di qualsiasi codice.?Si è finalmente compreso in pieno il valore della Sanità Digitale, intesa come l’applicazione all’area medica e a quella della assistenza socio/sanitaria dell’Information and Communication Tecnology ICT.
E il personale sanitario tutto si è reso conto di quanto sia fondamentale innovare i processi sanitari, innovazione intesa come mix di creatività e iniziativa per generare nuove combinazioni, favorendo l’introduzione di qualcosa che in un certo contesto è nuova, supportati dalla disponibilità di tecnologie che mai come in questi ultimi anni hanno conosciuto uno sviluppo senza precedenti.
Ecco perché ci impegneremo a coinvolgere quei professionisti della salute, che hanno avviato e perfezionato percorsi di sanità digitale e di innovazione delle modalità di cura. Nella curvatura proposta vogliamo che i nostri studenti approfondiscano gli aspetti non soltanto tecnologici, ma anche di appropriatezza della cura, aspetti dunque organizzativi, sociali e psicologici connessi all’utilizzo delle tecnologie ICT nei processi socio sanitari.
E quindi, nell’intento di favorire la più ampia informazione e formazione, abbiamo deciso di integrare la tradizionale curvatura biomedica, con delle “Pillole di Sanità Digitale”, convinti come siamo che la cura intesa come rapporto tra persona e sistema sanitario (medici, infermieri, professionisti socio sanitari, ecc.) non cambia, quello che cambia è la modalità dell’erogazione, sia in termini di esecuzione di un atto sanitario che di organizzazione dei servizi correlati.
Il digitale non è una rivoluzione ma una necessità. Il digitale deve far crescere culturalmente sia le persone che gli operatori, con la formazione come elemento sostanziale. E il nostro gruppo (Gruppo Solutio) che ha formato sul digitale intere generazioni cosentine, oggi non può che spendere il suo know how a beneficio del Liceo Misasi, che al gruppo appartiene.


ORGANIZZAZIONE ORARIA

Il progetto prevede l’approfondimento dello studio di Biologia, Chimica e Informatica con il contemporaneo ridimensionamento dell’area umanistica.

VALUTAZIONE FINALE DELLA DISCIPLINA DI INDIRIZZO


La materia della curvatura rientra nel Piano di Studi dello studente e pertanto verrà valutata dal Consiglio di Classe che a fine anno rilascerà un giudizio utilizzando i seguenti valori in merito alle competenze disciplinari: A – Avanzato
I – Intermedio
B – Base
NR – Non Raggiunto

La valutazione della materia del potenziamento verrà riportata nel Curriculum dello Studente e pubblicata nei tabelloni con i voti.



Tutte le curvature hanno anche un carattere orientativo. È sempre possibile passare al percorso di Liceo Scientifico tradizionale.

CURVATURA ROBOTICA E IA

Lo sviluppo della tecnologia e dell’automazione stanno cambiando il mondo del lavoro a ritmi rapidi, e le competenze richieste oggi dalle aziende non corrispondono più a quelle di ieri.  Secondo il Word Economic Forum nel 2030 ci saranno 30 nuove professioni, tutte strettamente connesse al digitale.
Fra 10 anni il 65% dei bambini di oggi avrà impieghi che ancora non esistono, e la Robotica e l’IA (Intelligenza Artificiale) saranno tra le 20 tecnologie
emergenti della Quarta Rivoluzione Industriale destinate a cambiare il mondo.


DESTINATARI

L’opzione “Robotica” è rivolta a tutti gli studenti che, oltre ad una formazione completa nelle materie scientifiche ed umanistiche, aspirano all’acquisizione di competenze avanzate in ambito informatico e tecnologico. La curvatura interesserà tutti gli alunni che vorranno da una parte, ampliare le proprie conoscenze e competenze digitali,
dall’altra approfondire tematiche legate all’innovazione tecnologica.
Il percorso servirà loro anche a testare la propria attitudine a frequentare le Facoltà di Ingegneria o altre facoltà dell’ambito digitale.
Grazie alla sua interdisciplinarietà, la robotica coinvolgerà gli studenti nello sviluppo e nell’applicazione di competenze di Matematica, Fisica, Informatica, Meccanica, ma anche Italiano, Inglese, Filosofia. Grazie alla sua complessità porterà gli allievi a collaborare e a sviluppare la capacità di rapportarsi all'interno di un gruppo. Grazie al suo aspetto ludico riuscirà ad entusiasmare e appassionare i ragazzi portandoli a misurarsi con problemi semplici e complessi in maniera diversa rispetto a una lezione canonica.
Le lezioni di Intelligenza artificiale partiranno da un aspetto più trasversale, per addentrarsi lentamente su aspetti via via più tecnici.
Tutte le attività didattiche saranno comunque proposte con l’obiettivo di affrontare la tematica sotto il suo aspetto fortemente interdisciplinare e, come tale, trasversale ai vari curricoli, compreso quello di educazione civica. Non sono richieste particolari competenze in ingresso, se non la disponibilità a comprendere che la problematica non è esclusivamente tecnologica, ma ha risvolti sociali ed etici che riteniamo necessario affrontare.

LE PECULIARITÀ DELLA CURVATURA

Potenzia le competenze informatiche consolidando il pensiero logico e le capacità di analisi e astrazione, utili anche per la Matematica, la Fisica e le Scienze Naturali, attraverso la gestione di diverse tipologie di dati e l’applicazione di modelli di Machine Learning e Deep Learning, i due rami dell’Intelligenza Artificiale che creano sistemi in grado di apprendere per poi simulare l’intelligenza umana in contesti specifici.
Si sviluppano competenze negli ambiti della Robotica, della Realtà Virtuale e Aumentata, della Statistica, dell’analisi di immagini e video (Computer Vision) e dell’elaborazione del linguaggio naturale (Natural Language Processing).

ORGANIZZAZIONE ORARIA

Il progetto prevede l’istituzione della materia curricolare “Robotica e IA” con il contemporaneo ridimensionamento dell’area umanistica.


VALUTAZIONE FINALE DELLA DISCIPLINA DI INDIRIZZO

La materia della curvatura rientra nel Piano di Studi dello studente e pertanto verrà valutata dal Consiglio di Classe che a fine anno rilascerà un giudizio utilizzando i seguenti valori in merito alle competenze disciplinari:

A – Avanzato
I – Intermedio
B – Base
NR – Non Raggiunto

La valutazione della materia del potenziamento verrà riportata nel Curriculum dello Studente e pubblicata nei tabelloni con i voti.



Tutte le curvature hanno anche un carattere orientativo. È sempre possibile passare al percorso di Liceo Scientifico tradizionale.

CURVATURA ARTE E ARCHITETTURA

La curvatura prevede l’inserimento di una nuova materia “Arte e Architettura” appunto, che avrà una sua specifica valutazione. La nuova disciplina si inserisce strutturalmente nel percorso del Liceo scientifico Misasi che già di suo straordinariamente prevede l’insegnamento di basi pratiche e teoriche relative alla Progettazione a varie scale di approfondimenti. All’insegnamento di un’ora a settimana di Storia dell’Arte e di un’ora a settimana di CAD (Computer Aided Design) che consente di progettare e poi creare la relativa documentazione tecnica, sostituendo il disegno manuale con un processo automatizzato, fino a simulare, tramite rendering fotorealistici, la realizzazione di un progetto nel mondo reale, si affiancherà, nella curvatura “Arte e Architettura” l’integrazione di alcuni moduli suppletivi, variamente articolati a seconda dell’anno di corso.

METODOLOGIA

La realizzazione dei moduli di arte sarà volta a trattare temi di carattere interdisciplinare per raggiungere una maggiore consapevolezza ed identità, comprendendo meglio il territorio, il paesaggio ed i valori civici, oltre ad approfondire la storia dell’arte, attuando esperienze pratiche di valorizzazione dei beni culturali.
I moduli di Architettura e Design saranno improntati ad un’attività di tipo laboratoriale, attuata mediante interventi pratici di ricerca, analisi, confronto ed elaborazione sia grafica che applicata alla realizzazione di progetti, cominciando con
elaborazioni singole personali per giungere ad un lavoro di team in relazione alla complessità dell’oggetto di studio.

OBIETTIVI

Avvicinare gli studenti all’Arte, all’Architettura, al Design e al progetto del territorio.
Trasmettere il valore del paesaggio come orizzonte identitario collettivo attraverso la lettura dei caratteri di luoghi e manufatti architettonici, al fine anche di sensibilizzare verso la tutela e la conservazione.
Introdurre alla conoscenza della complessità del processo ideativo a tutte le scale del progetto, negli aspetti riguardanti l’equilibrio tra saperi, la dinamica interconnessione fra parti, il rapporto tra forma, funzione e materiali.
Insegnare a cogliere il significato di un’opera sulla base di una elaborazione generale e specifica delle sue caratteristiche estetico-formali al di là dei limiti temporali in cui è stata progettata e realizzata.
Accompagnare gli studenti nella creazione di una base umanistica-tecnica utile ad una lettura critica dell’opera che ne metta in luce i valori intrinseci e riflessi sulla società contemporanea.

 ORGANIZZAZIONE ORARIA

Il progetto prevede l’istituzione della materia curricolare “Arte e Architettura” con il contemporaneo ridimensionamento dell’area scientifica. Nella prima parte dell’anno scolastico si svolgerà il modulo di potenziamento in Arte, e nella seconda parte quello di Architettura, trattando moduli di (disegno, pittura, fotoritocco, … città e paesaggio, urbanistica, restauro, tecnologie dei materiali per il design e l’edilizia, sostenibilità e rispetto ambientale…).

VALUTAZIONE FINALE DELLA DISCIPLINA DI INDIRIZZO

La materia della curvatura rientra nel Piano di Studi dello studente e pertanto verrà valutata dal Consiglio di Classe che a fine anno rilascerà un giudizio utilizzando i seguenti valori in merito alle competenze disciplinari:

A – Avanzato
I – Intermedio
B – Base
NR – Non Raggiunto

La valutazione della materia del potenziamento verrà riportata nel Curriculum dello Studente e pubblicata nei tabelloni con i voti.



Tutte le curvature hanno anche un carattere orientativo. È sempre possibile passare al percorso di Liceo Scientifico tradizionale.

CURVATURA INTERNAZIONALE - Inglese, Spagnolo e lingue e cultura orientale

Da sempre, a Cosenza, la realtà "Scuole Misasi'" è associata allo studio delle lingue straniere e tale tradizione, che attraversa in continuità tutta la didattica scolastica, fin dalla secondaria di primo grado, trova la sua massima espressione nella curvatura Internazionale "Lingua e cultura orientale".
È un indirizzo che si caratterizza per la dimensione internazionale impressa alla didattica grazie all’aggiunta della disciplina di lingue orientali integrando il tradizionale programma ministeriale, già potenziato nell’inglese da mini-clil inseriti nella normale programmazione delle principali discipline scientifiche (chimica, biologia, fisica…).
Con il potenziamento della curvatura internazionale, all'inglese (ed eventualmente allo spagnolo) come prima e seconda lingua straniera, si affianca la lingua e cultura "cinese o giapponese" offerta come seconda o terza lingua straniera. Nel pomeriggio un rientro opzionale e senza costi aggiuntivi consentirà agli studenti di prepararsi per le certificazioni CAMBRIDGE di lingua Inglese e/o SIELE di lingua spagnola.

CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

Sfida, motivazione, riconoscimento del proprio percorso di apprendimento delle lingue straniere. Al Liceo Misasi ogni studente traguarderà entro il terzo anno di frequenza la certificazione FIRST/B2 o CAE/C1. E lo farà con le migliori risorse hardware a disposizione per gli allenamenti interattivi e con i madrelingua BRITISH INSTITUTES del gruppoSOLUTIO, cui anche il Liceo appartiene. Nel caso degli allievi del Liceo va sottolineato come, oltre all'arricchimento del proprio curriculum vita, centinaia di aziende e università in Italia e all'estero riconoscano i certificati come prova di abilità linguistica spendibili per l'accesso ai corsi universitari o come CFU.

SPECIALI DOCENTI MADRELINGUA

Il Liceo ospita ogni anno studenti universitari stranieri che diventano nel nostro Liceo speciali docenti madrelingua inglese di materie scientifiche nei moduli Clil periodicamente programmati.


PROGETTI LINGUISTICI Il Liceo Misasi organizza programmi di scambio linguistico a medio e lungo termine; promuovendo periodi di vacanze studio durante l’anno, come già accade nella scuola media Misasi. Nei mesi estivi la scuola offre poi a partire dal terzo anno programmi di Alternanza Scuola Lavoro all'estero.

PERCHÉ STUDIARE LA LINGUA CINESE

La lingua cinese è molto richiesta a livello lavorativo in ambito economico, turistico, commerciale, logistico, ingegneristico, enogastronomico, nonché in architettura, design e negli ambiti dell'arte, della musica e della moda; è la lingua più parlata al mondo, nonché una delle lingue ufficiali dell'ONU.

PERCHÉ IMPARARE LA LINGUA GIAPPONESE

Molti studenti scelgono di studiare e imparare la lingua giapponese per l’indiscusso fascino della cultura nipponica. Una scelta che potrebbe sembrare azzardata, ma che in realtà ha moltissimi vantaggi.
Studiare il giapponese vuol dire aprire la mente, imparare a ragionare in maniera differente e non precludersi la possibilità di accedere a numerosi sbocchi e opportunità professionali. Il Giappone, grazie a prodotti come i manga, i cartoni animati e i videogiochi, è sempre alla ricerca di chi si occupi di traduzione, adattamento e sottotitolaggio; l’interpretariato è richiesto soprattutto in ambito politico e in occasioni di eventi sportivi e di intrattenimento.
Conoscere la lingua Giapponese, infine, diventa un valore aggiunto per le assunzioni presso quelle aziende che hanno business in Giappone.



VALUTAZIONE FINALE DELLA DISCIPLINA DI INDIRIZZO

La materia della curvatura rientra nel Piano di Studi dello studente e pertanto verrà valutata dal Consiglio di Classe che a fine anno rilascerà un giudizio utilizzando i seguenti valori in merito alle competenze disciplinari:
A – Avanzato
I – Intermedio
B – Base
NR – Non Raggiunto

La valutazione della materia del potenziamento verrà riportata nel Curriculum dello Studente e pubblicata nei tabelloni con i voti.


Tutte le curvature hanno anche un carattere orientativo. È sempre possibile passare al percorso di Liceo Scientifico tradizionale.

CURVATURA ECONOMICO GIURIDICA

ll diritto e l’economi La curvatura Economico-giuridica permette l'acquisizione di quella dimensione di apertura verso le problematiche del lavoro, nazionale e internazionale, che consentirà ai giovani diplomati di orientarsi verso facoltà universitarie emergenti prima e nuovi mercati dopo.
Dal punto di vista del Diritto e dell'Economia, gli studenti sono aiutati a impadronirsi delle strutture fondamentali della legislazione italiana ed europea. In Economia, in particolare, vengono affrontati i nodi principali dell'integrazione economica tra Stati dell'Unione attraverso lo studio delle istituzioni europee per la comprensione del mondo contemporaneo.


POTENZIAMENTO DI ECONOMIA E DIRITTO
ll diritto e l’economia sono materie collegate tra loro?
La risposta è sì e molti aspetti della nostra vita, si prestano a una chiave di lettura sia giuridica che economica. Grazie al diritto vengono imposte regole di convivenza che determinano i doveri e i diritti dei cittadini, mentre l’economia permette di effettuare scelte consapevoli e appropriate nella vita quotidiana.
E proprio perché la vita di ogni giorno tende a intrecciarsi costantemente con queste due discipline è importante per ognuno di noi acquisirne, come minimo, delle conoscenze base che possano aiutare a prepararci e comprendere più facilmente certe dinamiche nella nostra quotidianità.
Già nel percorso ordinario (1), introduciamo per due anni un’ora a settimana di economia come materia alternativa alla religione. Ma per chi sceglie la curvatura economico-giuridica, prevediamo l’istituzione della materia curricolare “Economia e Diritto” con il contemporaneo ridimensionamento di un’altra disciplina (scienze e/o latino).

L’IMPORTANZA DI STUDIARE DIRITTO ED ECONOMIA

Ogni momento della nostra vita è in un certo senso “disciplinato” da regole di comportamento: quando siamo a scuola, all’università, a lavoro o semplicemente a fare una passeggiata in bici o a fare shopping, siamo consapevoli che ci sono delle norme sociali che dobbiamo conoscere e rispettare. Il diritto non fa altro che disciplinare il funzionamento di una società proprio attraverso l’ideazione di queste regole. Allo stesso modo, gran parte della nostra vita si basa su processi economici: salari, disoccupazione, disuguaglianza, profitti, tassazione, marketing, inflazione, povertà, finanza, crisi economica. Ma anche più semplicemente ogni momento che ci fermiamo a pensare se spendere o risparmiare il nostro denaro, stiamo essenzialmente sperimentando fenomeni economici. L’economia si incarica proprio del funzionamento del consumo o del risparmio di denaro, dei prezzi di prodotti e servizi, della distribuzione della ricchezza.

Studiare diritto ed economia aiuterà i nostri studenti a comprendere più facilmente il mondo in cui viviamo e a fornirgli gli strumenti per migliorarlo. Padroneggiare queste due discipline li aiuterà a individuare le strategie ottimali per raggiungere obiettivi rilevanti, tanto nella vita di tutti i giorni, quanto nella vita professionale.
Ma non solo, lo studio del diritto e dell’economia sarà uno strumento fondamentale per la corretta comprensione delle informazioni ricevute dai mass media, nonché argomenti di dibattito per tutto ciò che concerne l’attualità.


COSA SI STUDIA ALLA MISASI DI ECONOMIA E DIRITTO

Studiando Economia e Diritto nel Liceo Misasi, si riceve una formazione completa e multi-disciplinare: accanto a solide basi di matematica, statistica, geostoria, … il nostro potenziamento affronterà anche tematiche attuali e “calde” di: economia politica, economia digitale, big data analysis, transizione energetica, sostenibilità.
I nostri studenti saranno aiutati a impadronirsi delle strutture fondamentali della legislazione italiana ed europea; a sviluppare il pensiero critico, le abilità di problem-solving e le capacità analitiche necessarie per analizzare i dati a supporto delle decisioni. Queste competenze saranno apprezzate e importanti in tutte le carriere universitarie prima e nel lavoro in ambito pubblico e privato, dopo.



VALUTAZIONE FINALE DELLA DISCIPLINA DI INDIRIZZO

La materia della curvatura rientra nel Piano di Studi dello studente e pertanto verrà valutata dal Consiglio di Classe che a fine anno rilascerà un giudizio utilizzando i seguenti valori in merito alle competenze disciplinari:
A – Avanzato
I – Intermedio
B – Base
NR – Non Raggiunto

La valutazione della materia del potenziamento verrà riportata nel Curriculum dello Studente e pubblicata nei tabelloni con i voti.



Tutte le curvature hanno anche un carattere orientativo. È sempre possibile passare al percorso di Liceo Scientifico tradizionale.

Pagina in allestimento

Classi Itineranti

Spostamento degli alunni negli Spazi di Apprendimento funzionali alle differenti discipline. Gli alunni diventano nomadi ma anche più attenti, maggiormente predisposti ad ascoltare gli insegnanti.

L'idea delle classi itineranti, già adottata con successo nella Media MIsasi, ha l'intuizione di captare la necessità dei ragazzi ovvero quella di mettersi in movimento, di non essere vincolati ad un banco, ad uno spazio. In questo modo, inoltre, ogni insegnante ha un luogo dedicato dove può adattare l'aula in base alle proprie esigenze didattiche.

Metodo Hands On

Grazie alle lezioni di scienze (Biologia e Chimica) e Fisica dell'intero percorso liceale svolte prevalentemente in laboratorio, il Liceo “Misasi” offre una didattica all'avanguardia: non più la teoria prima della pratica, ma ogni argomento parte dall'osservazione diretta dei fenomeni. L'esperienza di laboratorio non è più quindi un'eccezione all'interno di un percorso puramente teorico, ma diventa il fulcro e l'obiettivo del percorso stesso: gli studenti vivono regolarmente autentiche esperienze “hands on”, sperimentando tecniche di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, fisica meccanica, ottica, termodinamica.

Lo fanno in classe e lo fanno anche con realtà esterne (laboratori e università) e pur preservando la componente fondamentale della licealità, che mira allo sviluppo di una capacità critica, la dimensione esperienziale che vivono, favorisce l’incremento della personalità (si diventa più certi quando si sperimenta e si verifica) e va incontro alle diverse forme di apprendimento.   Gli obiettivi delle collaborazioni con realtà esterne (locali, nazionali e internazionali) sono molteplici: per i nostri docenti, l’occasione di entrare in contatto con una metodologia didattica meno tradizionale e di cogliere stimoli ed idee per l’insegnamento; per i nostri studenti l’opportunità di vivere unesperienza didattica qualitativamente significativa e in alcuni casi di praticare contestualmente la lingua straniera.

Fare scuola fuori da scuola

“Fare scuola fuori da scuola” significa utilizzare il patrimonio artistico, tecnologico e culturale come un libro. Toccare con mano e vivere appieno i luoghi di interesse culturale e artistico è un’occasione di arricchimento e di approfondimento irrinunciabile della didattica di tutti i livelli scolastici.
Uscite didattiche e viaggi di istruzione funzionali agli obiettivi didattici e culturali saranno caratterizzanti dell’intero percorso liceale e determinanti nel livello di socializzazione tra gli studenti, di adattamento alla vita di gruppo, di partecipazione alla cittadinanza attiva.

Lingua e cultura GRECA

L’insegnamento della lingua e cultura greca, viene proposto in modo opzionale

- solo al biennio (fonetica, morfologia, lessico, fraseologia e lettura antologica di classici opportunamente scelti o di testi di altri prosatori attici o atticisti);
 
- solo al triennio (sintesi organica della storia della letteratura, attraverso le varie epoche con particolare riguardo ai seguenti argomenti e scrittori: La questione omerica - Esiodo - Archiloco - Alceo - Saffo - Pindaro - I grandi tragici - Aristotele - Erodoto - La Sofistica - Tucidide
- Demostene - Socrate - Platone - Aristotele - Callimaco - Apollonio Rodio - Teocrito - Menandro - Polibio - Luciano – Plutarco);

- per l’intero ciclo della scuola secondaria di secondo grado: 5 anni.

Logica, Bioetica, Cultura Generale, Economia Politica

Gli studenti del “Liceo Misasi” studieranno Logica verbale e matematica un’ora a settimana nel biennio; cultura generale, economia politica e bioetica come discipline alternative alla Religione. Impareranno ad esercitare pensiero e ragionamento critico in materia di questioni bioetiche; impareranno a fornire giustificazioni per le loro posizioni; impareranno ad argomentare correttamente, e a distinguere tra un ragionamento morale coerente e un ragionamento morale incoerente.

Progetti Linguistici e metodi CLIL

Il Liceo Misasi organizza programmi di scambio linguistico a medio e lungo termine; promuove periodi di vacanze studio. Durante l’estate la scuola offre programmi di Alternanza Scuola Lavoro all’estero. Nell’intento di promuovere tra gli studenti un’esperienza altamente formativa, oltre ai programmi di Study-Exchange, vengono incentivati Miniclil (moduli sui termini \fondamentali della Chimica e della Biologia e Geografia completamente in lingua inglese, completano la proposta.

Certificazioni INTERNAZIONALI

Sfida, motivazione, riconoscimento del proprio percorso di apprendimento delle lingue straniere e dell’informatica. Al Liceo Misasi ogni studente traguarderà entro il terzo anno di frequenza la certificazione B2/FIRST o C1/CAE e nel quarto anno l’ICDL FULL STANDARD e/o l’ICDL CAD. E lo farà con le migliori risorse hardware a disposizione e con i migliori esperti ICT e madrelingua BRITISH INSTITUTES del gruppoSOLUTIO. Nel caso degli allievi del Liceo va sottolineato come, oltre all’arricchimento del proprio curriculum vitae, centinaia di aziende e università in Italia e all’estero riconoscano i certificati come prova di abilità linguistica spendibili per l’accesso ai corsi universitari o come CFU.

Speciali docenti madrelingua

Il Liceo ospita ogni anno studenti universitari stranieri che diventano nel nostro Liceo speciali docenti madrelingua inglese di materie scientifiche nei moduli Clil periodicamente programmati.

Studio assistito pomeridiano

Premesso che i numeri consentono il consolidamento dell’apprendimento prevalentemente nelle ore di scuola, così che i “compiti a casa” non sottraggano eccessivi momenti di vita in famiglia e tempo libero, per prevenire comunque momenti di difficoltà nello studio e affinare il metodo di studio, il Liceo Misasi attiva pomeriggi di studio assistito in cui è possibile non solo fermarsi a scuola a studiare, ma anche avere un docente a disposizione per essere coadiuvati nello svolgimento dei compiti, ricevere lezioni di di chiarimento o approfondimento sugli argomenti svolti a lezione.

Accesso all'Univerisità

Forte della sua esperienza trentennale di istruzione pre-universitaria, il Liceo Misasi preparerà i suoi studenti ai Test Universitari delle discipline afferenti al settore tecnico-scientifico (Medicina, Biotecnologie, Ingegneria, Economia...), con i migliori docenti ALPHATEST del gruppoSOLUTIO.

STATUS STUDENTE ATLETA

Per conciliare studio liceale e carriera agonistica sportiva, gli studenti/atleti possono richiedere l’accesso al percorso "status studente-atleta". Il livello di formazione liceale garantisce loro un futuro professionale anche post-atleta.

CHI PUÒ FARE DOMANDA

Per ottenere il riconoscimento dello status di studente-atleta, lo studente deve: essere tesserato a una federazione sportiva riconosciuta dal CONI o del CIP;
possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
deve documentare almeno una convocazione a programmi di preparazione di campionati provinciali o regionali o nazionali nei 12 mesi precedenti la presentazione della domanda;
partecipare al momento della presentazione della domanda a un campionato organizzato dalle FS di riferimento;
Per confermare il suo status di studente-atleta, la scuola verificherà annualmente la presenza dei requisiti richiesti.  

COSA PREVEDE LO STATUS DI STUDENTE-ATLETA

Se gli viene riconosciuto lo status di studente-atleta:
può richiedere e concordare con i docenti interrogazioni o verifiche ad hoc in caso di impegni sportivi concomitanti (competizioni, allenamenti e relativi spostamenti), e anche sostenerle online con le piattaforme utilizzate dalla Scuola Misasi (Skype, Microsoft Teams, Zoom);
può essere seguito da un tutor di materia che lo aiuti nel percorso di studio per recuperare eventuali argomenti strategici trattati durante i suoi allontanamenti;
non è prevista la frequenza delle lezioni in modalità esclusivamente online;
non ha diritto a riduzioni del programma dell’insegnamento ma a una distribuzione dello studio e delle consegne di eventuali elaborati concordata nei tempi e nei modi con ogni docente.
In considerazione di questi benefici, il Liceo Misasi gli potrà chiedere di:
prestare la sua immagine per attività di promozione sportiva liceale, presenziando agli eventi celebrativi concordati e calendarizzati;
partecipare a eventi e iniziative, di carattere non solo sportivo, ma anche culturale, legate all’attività di accoglienza.