Anima Classica, Mente Scientifica
Il Liceo Misasi è anzitutto un Liceo, una
scuola della ragione che favorisce il maturare della personalità dello studente attraverso l’apprendimento di un metodo e l’incontro
con la tradizione culturale resa viva dalla mediazione dei nostri selezionatissimi
insegnanti.
È “liceo” per la dimensione umanistica del
sapere; è “scientifico” per il metodo di studio; è “internazionale” per la qualità dell’insegnamento dell’inglese.
Il Liceo Misasi propone un curriculum Scientifico tradizionale
con l’aggiunta di discipline caratterizzanti sin dal primo anno: logica,
bioetica, economia politica, cultura generale, lingua e cultura greca
(opzionale);
un biennio unico, scandito da obiettivi graduali e progressivi,
che permettano di consolidare l’apprendimento della
scuola secondaria di 1^ grado e di evolvere verso nuove competenze; un collegamento, come,
anzi, meglio di una volta, tra la media inferiore e il liceo;
un triennio per avere consapevolezza della scelta alla giusta età, quindi per raffinare la formazione nel settore d’interesse.
I Plus della Misasi
Per la sua retta, il Liceo Misasi è naturalmente appannaggio
di pochi. Ma i vantaggi nel frequentarlo sono evidenti:
1. Un curriculum unitario, dalla secondaria di I grado alla secondaria di
II grado valorizza al massimo le competenze dei professionisti che lavorano
nei diversi gradi della scuola, chiedendo loro di lavorare insieme con
flessibilità e reciproca curiosità, immaginando per gli studenti un percorso
che tenga conto del reale bagaglio di competenze che gradualmente vanno ad
acquisire, tra elementi di continuità e necessarie discontinuità. Un
curricolo unitario è un’occasione per il corpo docente per rinnovare la
riflessione sulle scelte didattiche, sulla necessità di stabilire una coerenza
tra prassi quotidiane e indicazioni ministeriali; è una contaminazione di
modalità didattiche fino ad oggi di appartenenza esclusiva dell’uno o
dell’altro grado scolastico. Un curricolo unitario diventa inevitabilmente un valore
aggiunto certamente per chi proviene dalla media Misasi ma anche per
il nuovo studente poiché entrambi usufruirebbero di una professionalità unica
nel metodo.
2. Discrezionalità nel selezionare il corpo docenti. Promotori di
innovazione o custodi di best practices e saperi da tramandare alle nuove
generazioni, i docenti del Liceo Misasi, sono scelti, per titoli, per
esperienza e competenza, tra neo pensionati e giovani professionisti che
convergono in una rosa tutt’altro che precaria e necessariamente meritocratica.
3. Classi di piccole dimensioni (massimo 16 alunni) e docenti
competenti e qualificati fanno sì che gli studenti possano ottenere il massimo
dal programma che stanno seguendo. Ogni alunno è più seguito e più sollecitato dal
docente e ha maggiori occasioni di interagire con lui e il docente d’altra
parte ha feedback costanti, per cui la sua azione formativa è più efficace ed
efficiente.
Il programma inevitabilmente procede più velocemente.
4. Flessibilità è il grande valore aggiunto del sistema privato rispetto a quello pubblico:
percorsi personalizzati in grado di valorizzare l’unicità degli alunni,
permettendo loro di esprimere più liberamente il loro talento; programmi di
sostegno allo studio dal primo anno di corso; programmi di orientamento,
dal secondo anno di corso; esperienze di relazione costanti con il
territorio locale, nazionale e internazionale.
Excellence at work
Il valore di una scuola paritaria sta innanzi tutto nel "rischio" che liberamente degli adulti si assumono di "fare scuola" mettendo in gioco la propria libertà, i propri ideali, la propria professionalità. Il dirigente scolastico di una scuola paritaria ha il grande privilegio di poter scegliere i propri docenti, fattore di enorme importanza per realizzare una scuola che vive una reale unità di intenti, in cui si condividano obiettivi culturali, educativi, didattici, metodologici. Già questo aspetto dell’"offerta" e nell’"offerta formativa" è un innegabile valore aggiunto.
La R. Misasi assicura un corpo docente di prestigio proveniente: dalla scuola media statale, dai licei statali e da esperienze professionali che hanno catalizzato presso le scuole dove prestavano servizio, iscrizioni e successi.
Accanto a loro brillanti e motivati professionisti: madrelingue, ingegneri, biologi, musicisti, artisti…
Lingua e Cultura Greca
Prof. LUCANTO Francesco, classe 1988. Laurea Magistrale in Scienze dell’Antichità conseguita presso Università della Calabria, 110/110 con Lode.
Lingua e Cultura Italiana e Lingua e Cultura Latina
Prof.ssa Francesca VUONO. Laurea in Lettere Classiche, conseguita alla Federico II di di Napoli. Esce dal Liceo Sientifico "E. Fermi" - Cosenza e ora dedica la sua comprovata professionalità ai nostri alunni del Liceo "Misasi".
Lingua e letteratura Inglese
Prof.ssa Renata MARTIRE, English mother tongue. Laurea at Windsor University in lingue e letteratura straniera moderne and multicultural studies. Dottorato di ricerca su Multiculturalism in America and Canada.
Ha insegnato presso l'Università di Windsor e presso Unical Diartimento di Lingue e presso Farmacia. Interprete simultanea per convegni internazionali. Già docente apprezzata e stimata nella "Media Misasi".
Geostoria (primo biennio)
Prof. Emiliano SACCO, classe 1992. Laurea in Filosofia e Soria.
Master Class in Storia contemporanea.
Diplôme di specializzazione in Storia contemporanea conseguita presso l'École de la
Fondation en Science de l'Homme di Parigi, mèmoire d'études in Storia europea;
Master I livello, "Guide abrègé du protocole et des usages", promosso dal Dipartimento
Indre et Loire (Francia);
Cours d'apprentissage in "Cérémonial et Protocole d'Etat dans les pays de l'Union
Européenne", sezione di Storia dell'Amministrazione (fondata da Jacques Gandouin),
presso l'Académie des sciences d'outre-mer di Parigi.
E’ Direttore della sezione di studi storici e politici e Segretario generale della Fondazione "RICCARDO MISASI”.
Ha delega di Vicario del coordinatore didattico disciplinare
nelle Scuole Paritarie “Riccardo Misasi”.
E’ tra i nostri più amati e stimati professori.
Matematica e Logica
Prof. Antonino Walter SCANNI.
Laurea in Matematica conseguita presso l’Università della Calabria con votazione 110/110. Esce dal Liceo Scientifico "E. Fermi" di Cosenza e ora dedica la sua comprovata professionalità ai nostri alunni del Liceo "Misasi".
Fisica
Prof.ssa Lucia GARRITANO, laurea in Fisica. Esce dal Liceo "Giocchino Da Fiore". Già insegnante della media Misasi.
Scienze (Scienze della Terra, Biologia, Chimica)
Prof.ssa Maria Gabriella LOPEZ, classe 1985.
Laurea specialistica in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Già apprezzata docente ALPHATEST di Chimica nei Corsi di preparazione ai test di ingresso a MEDICINA, VETERINARIA E ODONTOIATRIA.
Disegno e Storia dell'Arte
Prof.ssa Gina Maria MANSUETO, classe 1985.
Laurea specialistica a ciclo unico in architettura.
Già amata e stimata docente presso la Media Misasi.
Scienze Motorie e Sportive
Prof. Emanuele ARLIA, classe 1997 . Laurea magistrale in Scienze delle attività preventiva e adattata, Torvergata. Operatore del benessere e Personal Trainer.
Bioetica, Cultura Generale, Economia Politica
BIOETICA (NEL BIENNIO)
Prof. Gianluca BRUNI, classe 1990.
Laurea magistrale in Scienze
Religiose con indirizzo pedagogico didattico conseguita con il massimo
dei voti. Laurea magistrale in Filosofia Antropologica conseguita con il
massimo dei voti.
Esperienza di insegnamento in tutti gli
ordini e gradi di scuola: primaria di primo e secondo grado, e
secondaria di secondo grado.
PIANO CURRICOLARE ORDINARIO + POTENZIAMENTI
PIANO CURRICOLARE ORDINARIO E POTENZIAMENTI
Settimana corta (sabato libero) e un rientro pomeridiano dal primo al quinto anno.
In base all’autonomia (nota prot. 721 del 22 giugno 2006 e D.M. 47
del 13 giugno 2006), la nostra istituzione scolastica modifica il monte ore
annuale delle discipline di insegnamento (le materie) per una quota pari al 20%
nel primo biennio e nell’ultimo anno e al 30% nel secondo biennio. Tale quota
consente alla scuola la compensazione tra discipline di insegnamento (meno ore
ad una disciplina che vengono assegnate ad un’altra disciplina) oppure l’introduzione di una nuova materia di studio.
Tanto premesso, tutte le curvature proposte nel Liceo
Misasi, fatta eccezione di quella Classica, vedono nel triennio ridotto il
monte ore del Latino - preservandolo nel biennio, perché
funzionale all’italiano
e allo sviluppo del ragionamento e della logica. Mentre al triennio, proponendolo
in numero di ore appena sufficienti, per valorizzare le nostre radici
culturali.
La riduzione del monte ore di latino sarà a
vantaggio delle materie caratterizzanti l’indirizzo (Inglese Scientifico e Spagnolo, nell’Internazionale;
Scienze Naturali nella curvatura Biomedica; Diritto ed Economia in quella
Giuridico/Economica.
Tutte le curvature conservano sempre un carattere
orientativo. È
sempre possibile cioè passare da una all’altra curvatura o frequentare il piano di studi
tradizionale.
Statuto studentesse e studenti Liceo Misasi
Lo statuto degli studenti è un vero e proprio testo normativo che contiene i principali diritti di tutti i ragazzi che frequentano la scuola secondaria italiana. L’importanza dello statuto è di assoluto rilievo, tenuto conto del fatto che, essendo un testo approvato dallo Stato, prevale su qualsiasi regolamentazione interna da parte dell’istituto scolastico.
Lo statuto degli studenti contiene diritti e doveri: una legge, dunque, che non concede soltanto, ma pretende che gli alunni mantengano determinati comportamenti.
Piano triennale dell'Offerta Formativa
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento
fondamentale costitutivo della specificità culturale e progettuale delle
istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare,
extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole Scuole adottano
nell’ambito della loro autonomia» (ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 275/1999
e dell’art. 14 della Legge di Riforma n. 107/2015). La stesura e l’adozione del
Piano Triennale dell’Offerta Formativa
(PTOF) non rappresentano solo il momento
attraverso il quale l’istituzione dichiara all’esterno la propria identità ma,
avvalendosi delle scelte progettuali degli anni precedenti, tali azioni servono
innanzitutto a consolidare i percorsi
già sperimentati e ritenuti positivi e avviare, sulla base di concreti e
misurabili elementi di miglioramento , quelle attività volte alla promozione e
alla valorizzazione delle risorse umane, professionali e strutturali per
garantire il successo formativo di tutti gli studenti: Il PTOF è anche un atto pubblico e di rilevanza esterna, che
vincola tutti gli operatori dell’Istituzione Scolastica ad impegnarsi alla sua
realizzazione in un’ottica collaborativa e di corresponsabilità che vede
coinvolti tutti gli attori del percorso di crescita e di sviluppo delle
studentesse e degli studenti. La presente stesura del Piano triennale rappresenta un’assoluta
novità per la Scuola “ R. Misasi ” in quanto riguarda l’ampliamento
dell’offerta formativa della scuola stessa attraverso l’istituzione, per la
prima volta, del Liceo Scientifico.
Questo momento rappresenta, inoltre, il completamento di
un’intensa attività formativa svolta negli anni nel segmento della scuola
Secondaria di I grado e nasce dall’esigenza di assicurare ai nostri alunni e a
tutti gli studenti un’offerta formativa di altissima qualità. Il PTOF
dell’Istituto “ R. Misasi” riflette, infatti, le esigenze del contesto
culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della
programmazione territoriale dell'offerta formativa e viene incontro alle
numerose richieste di una platea scolastica e familiare di riferimento che,
negli anni ed alla luce degli ottimi risultati conseguiti in termini di esiti
degli apprendimenti da parte dei nostri alunni, ha rivolto verso la nostra istituzione
scolastica pressanti richieste per un ampliamento formativo che potesse
interessare anche il segmento del secondo grado per dare continuità educativa e
didattica a quel nostro progetto di scuola che, fermo su inderogabili principi
ma sempre in evoluzione alla ricerca continua della qualità , ha contribuito
negli anni a far crescere generazioni di alunni.
PTOF (Piano triennale dell'Offerta Formativa) triennio 2022/2023 - 2025/2026: Visualizza
Piano di Studi
Il
piano di studi proposto è
idoneo ad affrontare una realtà sempre più complessa,
per cui è
necessario un approccio umanistico e scientifico articolato che, nella
distinzione di Logica e Matematica, come di Storia dell’Arte e Disegno Tecnico
in due materie distinte, nell’introduzione di bioetica, cultura generale e d
economia politica in alternativa alla religione; di Lingua e Cultura Greca come
disciplina opzionale, trova una sua piena attuazione.
Sia
nel biennio sia nel triennio, alcune lezioni o un’intera disciplina non di Lingua straniera (Geografia,
per es), si svolgeranno comunque in Inglese, sia attraverso la collaborazione
dell’insegnante madrelingua sia mediante docenti italiani provvisti di diploma
CLIL.
Il
Piano di Studi del triennio, oltre a presentare le materie tradizionalmente
previste per il Liceo Scientifico, sebbeme rimodulate nel loro monte ore, è pensato per offrire
agli alunni quattro diversi ambiti di approfondimento, attraverso i quali
verificare le aspettative future e prepararsi, in modo consapevole, alla scelta
universitaria e ai test d’ingresso delle singole facoltà. Le tre aree di
elezione, per le quali, durante il secondo anno di corso, si attiverà un’attività di orientamento sono:
Internazionale
– Lingue Orientali;
Biomedico;
Economico/Giurico.
La
quarta curvatura, quella Classica, in continuità con i primi due anni,
prevede un potenziamento di Lingue e Cultura Greca.
CURVATURA CLASSICA
Persino più forte di un Laocoonte avvolto nelle spire
del serpente marino, il greco oggi resta vivo, non solo per i quasi venti
milioni di ellenofoni nativi, ma resta vivo perché i miliardi di viventi che si esprimono
con i più
diversi idiomi sul pianeta ricorrono – troppo spesso senza saperlo – a parole
greche nella loro vita di ogni giorno. È un loro destino necessario, e non “tragico”,
sia che nutrano la “nostalgia” del passato, sia che “analizzino” i “problemi”
della “politica”, sia che lavorino a “utopie” di futuro, non solo con la “matematica”
o la “fisica” – discipline greche plurimillenarie – ma anche grazie alla più recente “cibernetica”.
In effetti, se potessimo visualizzare e in qualche modo “scientifico” e
oggettivo, soppesare la sostanza dei nostri pensieri, scopriremmo che sono
fatti per la massima parte di “materia greca”. Essa è dentro di noi e ci
alimenta, sul suo piano, così
come sul loro piano fanno i “nutrienti” (carboidrati, proteine, vitamine) sulle
cui proprietà
veniamo ogni giorno avvisati. Diversamente da quanto accaduto in altre
tradizioni culturali, da noi la presenza culturale greca è “organica”, stratificata,
diversificata, plurimillenaria. Inserita nel paesaggio, preziosa nelle
biblioteche. Studiare il greco antico non è
solo quindi un esercizio linguistico, un esercizio di erudizione, ma significa
andare a scavare in profondità quello che noi siamo.
Quindi non solo una lingua ma il veicolo di una civiltà
che ci rappresenta.
E il nostro liceo, sebbene scientifico, vuole concorrere
ugualmente a testimoniare di un percepito valore civile oltreché conoscitivo dello studio del greco. Lo fa proponendo l’insegnamento
della lingua e della cultura greca attraverso un curriculum unico nel
panorama degli studi superiori.
Naturalmente in questo indirizzo il latino
non subirà
decurtazioni del suo monte ore.
CURVATURA BIOMEDICA
La curvatura biomedica non si limiterà al potenziamento di chimica e biologia nel triennio ma coinvolgerà anche le altre discipline scientifiche come la matematica (che a partire dal biennio viene implementata con lo studio della logica) e le discipline umanistiche, i cui programmi, ad esempio, presteranno particolare attenzione allo studio dell'etimologia dei termini tecnici del linguaggio medico-scientifico, agli autori che si sono occupati di biologia e medicina e ai paradigmi scientifici.
Nel triennio i nostri studenti incontreranno regolarmente medici di famiglia, specialisti, tecnici, caposala, infermieri, biologi e fisioterapisti: una rosa molto ampia di professionisti ai quali fare riferimento per vedersi proiettati nella scelta del proprio futuro professionale.
È importante sottolineare come la logica, insieme alla chimica e alla biologia, costituisca una parte importante dei test di ammissione alle facoltà a numero chiuso dell'area sanitaria.
In ogni caso, le discipline della curvatura biomedica proporranno una modalità di apprendimento “in situazione” e svilupperanno competenze in ambito scientifico, strettamente connesse con il territorio, con l’Unical, con il mondo del lavoro e delle professioni, spendibili sin da subito nella prosecuzione degli studi post diploma.
CURVATURA INTERNAZIONALE - Inglese, Spagnolo e lingue e cultura orientale
Da
sempre, a Cosenza, la realtà “Scuole
Misasi” è
associata allo studio delle lingue straniere e tale tradizione, che attraversa
in continuità
tutta la didattica scolastica, fin dalla secondaria di primo grado, trova la
sua massima espressione nella curvatura Internazionale “Lingua e cultura
orientale”.
È un indirizzo che si
caratterizza per la dimensione internazionale impressa alla didattica:
è un percorso formativo
infatti, che integra il tradizionale programma ministeriale già potenziato dallo studio
di una disciplina completamente in inglese “Geography” nel biennio e da
miniclil inseriti nella normale programmazione delle principali discipline
scientifiche (chimica, biologia, fisica…).
Con
il potenziamento della curvatura internazionale, all’inglese prima lingua straniera,
si affianca lalingua
e cultura “cinese o
giapponese” (unico liceo della provincia) offerta come seconda lingua straniera.
Nel pomeriggio un rientro opzionale consentirà agli studenti di prepararsi per le
certificazioni CAMBRIDGE di lingua Inglese e/o SIELE di lingua spagnola.
CURVATURA ECONOMICO GIURIDICA
La
curvatura Economico Giuridica permette l’acquisizione di quella dimensione di
apertura verso le problematiche del lavoro, nazionale e internazionale, che
consentirà
ai giovani diplomati di orientarsi verso facoltà universitarie emergenti prima e nuovi
mercati dopo.
Dal
punto di vista del Diritto e dell’Economia, gli studenti sono aiutati a
impadronirsi delle strutture fondamentali della legislazione italiana ed
europea. In Economia, in particolare, vengono affrontati i nodi principali dell’integrazione
economica tra Stati dell’Unione attraverso lo studio delle istituzioni europee
per la comprensione del mondo contemporaneo.
Classi Itineranti
Spostamento degli alunni negli Spazi di Apprendimento funzionali alle differenti discipline. Gli alunni diventano nomadi ma anche più attenti, maggiormente predisposti ad ascoltare gli insegnanti.
L'idea delle classi itineranti, già adottata con successo nella Media MIsasi, ha l'intuizione di captare la necessità dei ragazzi ovvero quella di mettersi in movimento, di non essere vincolati ad un banco, ad uno spazio. In questo modo, inoltre, ogni insegnante ha un luogo dedicato dove può adattare l'aula in base alle proprie esigenze didattiche.
Metodo Hands On
Grazie
alle lezioni di scienze (Biologia e Chimica) e Fisica dell'intero percorso
liceale svolte prevalentemente in laboratorio, il Liceo “Misasi” offre
una didattica all'avanguardia: non più la teoria prima della pratica, ma ogni
argomento parte dall'osservazione diretta dei fenomeni. L'esperienza di
laboratorio non è
più
quindi un'eccezione all'interno di un percorso puramente teorico, ma diventa il
fulcro e l'obiettivo del percorso stesso: gli studenti vivono regolarmente
autentiche esperienze “hands on”, sperimentando tecniche di biotecnologia,
biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, fisica meccanica,
ottica, termodinamica.
Lo
fanno in classe e lo fanno anche con realtà esterne (laboratori e università) e pur preservando la
componente fondamentale della licealità, che mira allo sviluppo di una capacità critica, la dimensione
esperienziale che vivono, favorisce l’incremento della personalità (si diventa più certi quando si
sperimenta e si verifica) e va incontro alle diverse forme di
apprendimento. Gli
obiettivi delle collaborazioni con realtà esterne (locali, nazionali e
internazionali) sono molteplici: per i nostri docenti, l’occasione di entrare
in contatto con una metodologia didattica meno tradizionale e di cogliere
stimoli ed idee per l’insegnamento; per i nostri studenti l’opportunità di vivere un’esperienza didattica
qualitativamente significativa e in alcuni casi di praticare contestualmente la
lingua straniera.
Fare scuola fuori da scuola
“Fare scuola fuori da scuola” significa utilizzare il patrimonio artistico, tecnologico e culturale come un libro. Toccare con mano e vivere appieno i luoghi di interesse culturale e artistico è un’occasione di arricchimento e di approfondimento irrinunciabile della didattica di tutti i livelli scolastici.
Uscite didattiche e viaggi di istruzione funzionali agli obiettivi didattici e culturali saranno caratterizzanti dell’intero percorso liceale e determinanti nel livello di socializzazione tra gli studenti, di adattamento alla vita di gruppo, di partecipazione alla cittadinanza attiva.
Lingua e cultura GRECA
L’insegnamento della lingua e cultura greca, viene proposto in modo opzionale
- solo al biennio (fonetica, morfologia, lessico, fraseologia e lettura antologica di classici opportunamente scelti o di testi di altri prosatori attici o atticisti);
- solo al triennio (sintesi organica della storia della letteratura, attraverso le varie epoche con particolare riguardo ai seguenti argomenti e scrittori: La questione omerica - Esiodo - Archiloco - Alceo - Saffo - Pindaro - I grandi tragici - Aristotele - Erodoto - La Sofistica - Tucidide
- Demostene - Socrate - Platone - Aristotele - Callimaco - Apollonio Rodio - Teocrito - Menandro - Polibio - Luciano – Plutarco);
- per l’intero ciclo della scuola secondaria di secondo grado: 5 anni.