Tutta un'altra scuola

Quando nel 2011 decidemmo di istituire la SCUOLA MEDIA PARITARIA BILINGUE, sapevamo bene che era un’impresa molto impegnativa; l’istruzione secondaria era in gran parte affidata allo Stato e quella privata, al Sud, era un mero diplomificio.
Noi partimmo con la volontà di creare TUTTA UN’ALTRA SCUOLA: innovativa, votata all’istruzione e all’efficienza e al successo formativo dei suoi iscritti, con TRAGUARDI DI ECCELLENZA da raggiungere nel rispetto delle regole.

Ci avvalemmo da subito di una ROSA DOCENTI che condividesse, che fosse costantemente impegnata, che mettesse come ingrediente principale la passione e che fosse TUTT’ALTRO CHE PRECARIA.

Continuammo a proporre classi equilibrate senza le problematiche del sovraffollamento, puntualità, produttività. Cattedre coperte dal primo giorno di scuola, ma principalmente DOCENTI SCELTI PER MERITO.
Nell’emergenza Covid19 poi la “R. Misasi”, ha resistito, anzi, ha fornito una soluzione alla città di Cosenza e al suo hinterland, ampliando la comunità scolastica con UNA TERZA SEZIONE.
 
Oggi, più solidi di sempre, ci proponiamo come ALTERNATIVA SICURA ad un ciclo didattico breve ma strategico, ponte determinante per un PERCORSO LICEALE DI SUCCESSO.
Nel 2022 la Misasi è una COMUNITÀ CONSOLIDATA. Il genitore che iscrive suo figlio alla “R. Misasi” ha la sicurezza di sapere cosa farà e come e quali insegnanti avrà e il figliolo sarà orgoglioso di appartenere a una comunità riconosciuta che HA L’ATTENZIONE di tutte le scuole secondarie della provincia.


Il coordinamento didattico e il Coordinatore didattico

Nella logica dell’autonomia scolastica che si estende anche alle scuole non statali, la responsabilità di un Coordinatore delle attività educative e didattiche è distinta dalla responsabilità della gestione che è propria del Reggente e del Dirigente.
Il coordinamento didattico e la gestione comportano distinte responsabilità. Il Coordinatore delle attività educative e didattiche nelle scuole paritarie è designato dal Reggente nella propria responsabilità, avendo cura di avvalersi di personale che abbia adeguata qualificazione didattico-pedagogica.>>

 Il coordinamento educativo e didattico della Scuola è affidato al Prof. Luigi De Rose. Professore di Diritto, già preside di scuola media e di scuola superiore.

Excellence at work

Il valore di una scuola paritaria sta innanzi tutto nel "rischio" che liberamente degli adulti si assumono di "fare scuola" mettendo in gioco la propria libertà, i propri ideali, la propria professionalità. Il dirigente scolastico di una scuola paritaria ha il grande privilegio di poter scegliere i propri docenti, fattore di enorme importanza per realizzare una scuola che vive una reale unità di intenti, in cui si condividano obiettivi culturali, educativi, didattici, metodologici. Già questo aspetto dell’"offerta" e nell’"offerta formativa" è un innegabile valore aggiunto.

La R. Misasi assicura un corpo docente di prestigio proveniente: dalla scuola media statale, dai licei statali e da esperienze professionali che hanno catalizzato presso le scuole dove prestavano servizio, iscrizioni e successi.
Accanto a loro brillanti e motivati professionisti: madrelingue, ingegneri, biologi, musicisti, artisti…

Italiano e Latino

Prof.ssa Anna BOSCO, stimata docente di Italiano e Latino del Liceo "B. Telesio", in pensione, mette a disposizione della SM "R. Misasi" e dei suoi alunni la sua esperienza pluriennale.

Nella prestigiosa rosa docenti anche la Professoressa Franca OCCHIUTO, colonna portante del Liceo Classico "B. Telesio", ora in pensione.

Prof.ssa Maria Tina SICOLI, docente di Italiano e Latino. Ultima scuola statale in cui ha insegnato Liceo "E. Fermi". E' regista nella compagnia teatrale "Né arte né parte".

I loro, i nostri allievi, vanteranno nel prossimo futuro, nelle Scuole Superiori e nella vita, crediti formativi di incontestabile consistenza. Siamo onorati di annoverarle tra i nostri prestigiosi e selezionatissimi docenti.

Storia e geografia

Prof. Emiliano SACCO, classe 1992. Laurea in Filosofia e Soria. Master Class in Storia contemporanea.

Matematica

Prof.ssa Mariateresa MARIOSA, laurea in Matematica. In pensione dal 2018, attesa e finalmente nostra risorsa dall'A.S. 2018/2019, coinvolgerà i nostri alunni con software e strategie che uniranno il rigore della formazione tradizionale al fascino di nuove metodologie didattiche.

Prof.ssa Lucia GARRITANO, laurea in Fisica. In pensione dal 2019, già insegnante di Scuola media e Liceo.

Prof. Antonino Walter SCANNI. Laurea in Matematica conseguita presso l’Università della Calabria con votazione 110/110. Esce dal Liceo Scientifico "E. Fermi" di Cosenza e ora dedica la sua comprovata professionalità ai nostri alunni della "Misasi".

Scienze e Laboratori

Prof. Antonello PALERMO, classe 1985.
Laurea Specialistica in Fisica specializzazione Astrofisica e Plasmi.

Tecnologia e Informatica

Prof.ssa Serena ARTESE, classe 1985.  Laurea Magistrale in Ingegneria Edile/Architettura 110 con lode. Dottorato di Ricerca in Geomatica ICAR/06.  Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alla funzione di Professore di seconda fascia nel Settore Concorsuale 08/A4. Abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere. Pluriennale attività di docenza in università e nella scuola secondaria.

Per l'Informatica: risorse della partner SOLUTIO SISTEMI INFORMATIVI:
laureati, professionisti del software, con pluriennale esperienza operativa nel settore e maturate capacità didattiche, pronti a soddisfare richieste formative di base ed avanzate, sia sui pacchetti applicativi sia sui linguaggi di programmazione. Esperti di disegno geometrico e tecnico, di cartografie. Progettisti di impianti elettrici ed elettronici. Esperti ambientali. Esperti di norme di sicurezza per la prevenzione degli infortuni.
Abilitati, naturalmente all'insegnamento della disciplina (classe 033).

Inglese e Inglese Potenziato

Prof.ssa Itala BIASI, docente di Scuole Secondaria di Secondo Grado per 38 anni. Formatore ministeriale per lingue 2000 e per PSLS I e II grado. Docente alla SSIS per 8 anni, formatore per docenti di scuole primarie. Coautrice di un libro di attività su Shakespeare. Ideatrice e coordinatrice di progetti europei con uno dei quali vincitrice del LABEL più alto riconoscimento per le lingue. "Principalmente amo quello che faccio. I miei alunni sono parte della mia vita."

Prof.ssa Renata MARTIRE, English mother tongue. Laureata at Windsor University in lingue e letteratura straniera moderne and multicultural studies. Ha insegnato presso l'Università di Windsor e presso Unical Diartimento di Lingue e presso Farmacia. Interprete simultanea per convegni internazionali ...esperienze di progetti Pon Por nelle scuole di primo e secondo grado e insegnamento nelle scuole di primo e secondo grado. Dottorato di ricerca su Multiculturalism in America and Canada.

INGLESE POTENZIATO (English Culture):
Dayfrie Sincare Tracey Wardle (GB) English mother tongue.

Spagnolo

Prof.ssa Eva Maria CALLAU LOPEZ, nasce nel 1971. Nazionalita' Spagnola.
Laureata in Filologia Ispanica, Universita' di Saragozza e in Filologia Romanica, Universita' di Salamanca, Spagna, ha pluriennale esperienza didattica nella scuola secondaria italiana di I e II grado Lingua e Letteratura Spagnola (classe di concorso A445). Docente Esperto di Lingua e Letteratura Spagnola, Lettrice, Esercitatore, Docente Universita' della Calabria. Docente Lingua Spagnola Esami D.E.L.E. Membro delle commissioni negli esami D.E.L.E presso Universita' della Calabria.

Arte e immagine e Laboratori artistici

Prof.ssa Gina Maria MANSUETO, classe 1985. Laurea specialistica a ciclo unico in architettura. Abilitazione all'esercizio della professione di architetto.

Prof.ssa Francesca PRINCIPATO, classe 1984. Laurea specialistica in Ingegneria Edile-Architettura. Abilitazione all'esercizio della professione di architetto.
Insegnante di scuola media di I e II grado. Borsista di ricerca Università di Brescia, Università del Salento, Università di Genova, Università della Calabria.

Geographical English e Scientific English

Risorse del partner BRITISH INSTITUTES e CAMBRIDGE SCHOOL  di Cosenza: docenti laureati madrelingua e bilingue qualificati, rigorosamente selezionati e addestrati nell'applicazione della metodologia British Institutes.

Musica

Prof.ssa Francesca ETTORRE, classe 1967.
Musicista, Drammaturgo, Compositrice, Cantante, Musicoterapista.
Diploma di Pianoforte Principale. Laurea in Spettacolo al D.A.M.S. di Bologna.
Svolge attività concertistica e teatrale; scrive, musiche e testi, già insegnante di Pianoforte Principale, Canto Moderno, Canto Corale e Teoria e Solfeggio presso numerosi istituti.
E’ presidente, socio fondatore, direttore artistico e docente di Canto Moderno e Pianoforte presso l'Associazione Musicale "Voice & Soul" – Centro per la Voce. Dal 2013 impegnata in live e tournée con il trio “LadyFra & The Gleam Sisters”.
Dal 2017, insegna Educazione Musicale presso la “R. Misasi” e cura la parte vocale del Progetto insieme alla sua corista, Doriana Siniscalco, “Inglese per Cantanti con le qualità EVT”, presso la stessa.

Prof. Alessandro LOMBARDI, classe 1989. Diploma accademico di I e II Livello. Musicista e insegnante

Scienze Motorie

Dal 2013 gli alunni della Scuola Media "Riccardo Misasi" sono ospitati presso la struttura del "Real Cosenza" in modo assolutamente GRATUITO e con regolare contratto.
Palestre e Campi sono loro riservati in entrambe le due ore di Attivita' Motoria che noi in ogni classe uniamo affinché gli alunni possano godere realmente di una qualsiasi attività prevista. Una navetta Amaco accompagna e riprende gli alunni e i rispettivi professori, senza per loro nessun costo aggiuntivo. I nostri coinvolgenti e amati professori:

Prof. Francesco FLORIO, classe 1989.
Dottore in Scienze Motorie. Dottore in Fisioterapia. Dottore in Management dello Sport e delle Attività motorie- Fisioterapista e preparatore atletico.

Prof.ssa Martino ROSITO, classe 1994.
Laurea triennale in Scienze Motorie Sport e Salute. Laurea Magistrale in Dottore Management dello Sport e delle Attività sportive. Preparatrice atletica. Istruttrice di nuoto. Preparatrice atletica squadra femminile Cosenza Calcio.

Religione Cattolica

Prof. Gianluca BRUNI, classe 1990.
Laurea magistrale in Scienze Religiose con indirizzo pedagogico didattico conseguita con il massimo dei voti. Laurea magistrale in Filosofia Antropologica conseguita con il massimo dei voti.

Esperienza di insegnamento in tutti gli ordini e gradi di scuola: primaria di primo e secondo grado, e secondaria di secondo grado.

Attivita' corali

IN ALLESTIMENTO

TEMPO ORDINARIO 30 (+1,5) ORE

Le lezioni di 60' saranno distribuite in cinque giorni da lunedì a venerdì: 

8.10..14.05 per 4 giorni la settimana; 8.10..16.30 per 1 giorno a settimana.

MATERIA Classe 1^ Classe 2^ Classe 3^
Religione 1 1 1
Italiano 5
5 5
Comprensione del testo (classe 1a) e Latino (2a e 3a classi) 1
1 1
Inglese 4 4 5
Preparation Cambridge 1,5 1,5 1,5
Storia  2 2 2
Geografia 1
1
1
Disciplina in lingua inglese (Geography, Art, Science,  Phisical Fitness o History...) con docente madrelingua inglese 1
1
1
Matematica
555
Scienze 2 2 2
Informatica
1
1
1
Musica  2 2 2
Tecnologia
2 2 2
Arte e immagine 2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2



 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 


Calendario Scolastico d'Istituto

La Scuola Media "Riccardo Misasi" osserva il Calendario Scolastico vigente nella Regione Calabria.




Piano Triennale dell'Offerta Formativa


PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) 2020-21..2022-23 - Visualizza



Pagina in allestimento

PROGETTO BILINGUISMO

La “R. Misasi” - mantenendo l’intero progetto didattico previsto dalla scuola di cultura italiana – propone un importante potenziamento dell’inglese e una vocazione internazionale.

L’inglese alla “R. Misasi” è assunto non come - o almeno non solo come ‐ disciplina scolastica fine a se stessa, ma come attività trasversale a tutto.
Diversamente dalle tradizionali metodologie bilingue però, la “R. Misasi” protegge e tutela l'insegnamento di solide basi di italiano e matematica. Nessuna ora sacrificata per l’inglese.
La "Riccardo Misasi" incrementa piuttosto il monte ore settimanale di lingua inglese e affida a un docente madrelingua gli insegnamenti di Science, Geography e English Culture.

Un rientro a settimana di 90 minuti assicura infine la preparazione alle certificazioni CAMBRIDGE previste a fine anno. 
Nei tre anni di frequenza infatti, la Scuola completa e certifica il Secondo Livello (A2 del CEFR). Gli alunni possiedono minimo duemila parole della lingua e sono pronti ad affrontare la CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE: KET o addirittura PET (di cui la “R. Misasi” è Preparation Centre). 


Concorre al progetto bilinguismo, il VIAGGIO STUDIO IN INGHILTERRA che coinvolge ogni anno gli alunni delle classi seconde della “R. Misasi”. Il Viaggio Studio, che ha la durata di due settimane (il periodo del viaggio include la settimana di Pasqua e un’altra settimana prima o dopo quella Santa), ha l’intento di offrire ai ragazzi la possibilità di sperimentare e usare la lingua inglese in un contesto comunicativo reale, di conoscere direttamente il paese di cui studiano la lingua e di relazionarsi con coetanei di diversa nazionalità e cultura.
Il viaggio non è obbligatorio.

Approfondimento Tecnologie Informatiche

La "Riccardo Misasi" si propone di formare studenti capaci di sviluppare e utilizzare i metodi e gli strumenti dell'informatica per affrontare un amplissimo spettro di applicazioni.

Oggi, l'impiego dell'Informatica nelle scuole, deve essere elemento decisivo al momento dell’iscrizione: una scuola che non insegni a usare il computer è una scuola lacunosa dal punto di vista formativo.

INFORMATICA CERTIFICATA
Confermano la qualità dell'insegnamento i titoli: ECDL (European Computer Driving Licence/Patente Europea del Computer), ECDL ADVANCED, ECDL WEB, ECDL CADECDL IT SECURITY rilasciate nei 3 anni di frequenza, dall’AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) Ente accreditato per le certificazioni europee delle conoscenze informatiche degli utilizzatori e dei professionisti.

Per l'Informatica la "Riccardo Misasi" si avvale dell'esperienza, delle risorse umane e tecnologiche della "SOLUTIO SISTEMI INFORMATIVI", centro di formazione e certificazione accreditato Aica, Microsoft, Novell, Sybase, Oracle, Didasca, Macromedia… che con oltre 200 corsi certificati in qualità dalle maggiori player I.T. del mondo, oltre che riconosciuti a livello regionale, comunitario e internazionale, con una presenza ventennale consolidata sul territorio calabrese, e soprattutto con l'obiettivo ambizioso di offrire competenza nella formazione e nella produzione software, offre da sempre servizi per le imprese, per le scuole e per i singoli traducibili in un concreto vantaggio competitivo.

SITO WEB ISTITUZIONALE

Un organo ufficiale, il sito www.scuolemisasi.it garantisce corretta visibilità alla scuola. Una visibilità in linea con il suo modo di formare, di produrre e di servire. Internazionalità, informazioni brevi e incisive, semplici da individuare, servizi efficaci ed efficienti per raccontare e raccontarsi, per documentare e documentarsi, per formare e formarsi. Un medium di informazione e formazione attendibile, puntualmente aggiornato, certamente "veicolo" delle posizioni, delle strategie e della filosofia della scuola. Materiale didattico, appunti per il sostegno, il recupero e il potenziamento, utility e software per la didattica, ebook gratuiti, completano l’offerta del sito.

PIATTAFORMA E‐LEARNING
Con il supporto dei corsi di informatica on‐line, la scuola "R. Misasi" sarà sempre in grado di alfabetizzare prima e specializzare dopo i suoi alunni nell'Information Communication Technology utilizzando, da subito, strumenti e mezzi dell'ICT stessa.

COMPITI ONLINE
I genitori degli allievi della "Riccardo Misasi" potranno infine controllare l'effettivo carico dei compiti assegnati per il giorno dopo, attraverso il registro elettronico: questo aiuto non sostituirà la responsabilità del figlio di annotare sul diario i compiti assegnati, ma risulterà utile in caso di assenze saltuarie o prolungate.

Latino

Latino alle medie come una volta. Per prepararsi meglio al liceo, per approfondire e consolidare la conoscenza morfologica e sintattica della proposizione e del del periodo, per avere un’infarinatura sulle declinazioni, per cogliere l'occasione - forse unica nella vita - di conoscere una lingua classica. E non in ultimo per consentire agli studenti di arrivare più consapevoli alla scelta della scuola superiore.

Coding e Robotica

Il coding aiuta i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Il coding consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo.
L’obiettivo non è formare una generazione di futuri programmatori, ma educare al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi – anche complessi – applicando la logica, ragionando sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione. Coding e Robotica sono proposti nelle ore curricolari.

Giornalino Scolastico

La realizzazione di un giornalino scolastico rappresenta un’attività didattica ricca di potenzialità formative e un’occasione per consolidare le competenze linguistiche, informatiche e comunicative degli alunni.

MisasiNews nasce nel 2022 grazie alla disponibilità, all'entusiasmo e all'impegno del prof. Gianluca Bruni che ha ideato e coordinato in pochissimi giorni la partenza di questo nuovo progetto. A lui va il merito di  aver saputo accendere negli alunni l'amore e la voglia di mettersi in gioco in una nuova esperienza.

Nel piccolo periodico leggeremo probabilmente ciò che solitamente resta nei quaderni degli alunni e che ora ha la possibilità di raggiungere il pubblico dei coetanei, delle famiglie e di tutto il personale della scuola: idee, descrizioni, riflessioni, relazioni, indagini, resoconti di attività scolastiche, imitazioni, giochi, storie vere o inventate…
Il giornalino scolastico è realizzato dagli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado "R. Misasi".

MisasiNews N.3 - 18 maggio 2022

Pagina in allestimento

L'uniforme scolastica

Gli alunni indossano a scuola una divisa che va acquistata, per mantenere l'unità di stile,  dal fornitore ufficiale incaricato all'inizio dell'anno.

La scelta di adottare un'uniforme nasce da una constatazione: spesso i ragazzi vanno a scuola vestiti in modo inadeguato, generando distrazione generale. Ma non solo: è dimostrato che vestirsi tutti nello stesso modo aiuta a combattere il "razzismo di classe" e rafforza lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza ad esso.

Il supporto dei genitori e il loro incoraggiamento agli alunni per l'adozione della divisa e' fondamentale.

Patto di corresponsabilità integrato EMERGENZA COVID

Regolamento Disciplinare

Il Regolamento disciplinare della SM "R. Misasi" individua i comportamenti che configurano mancanze disciplinari con riferimento ai doveri elencati nello “Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria” DPR 24 giugno 1998, n. 249 modificato dal DPR 21 novembre 2007, n. 235, le relative sanzioni, gli organi competenti ad irrogarle.

Quaderni di ripasso e potenziamento

Questa pagina contiene le schede per l'allenamento (estivo), il recupero e il potenziamento. Questo spazio sarà in costante aggiornamento.

esercizi di matematica 1a media - allenamento estivo
esercizi di matematica 2a media - allenamento estivo
esercizi di matematica 3a media - verso il liceo

A seguire i NOSTRI PANIERI delle prove parallele:
paniere grammatica - NOMI
paniere grammatica - PRONOMI
paniere grammatica - AGGETTIVI
paniere grammatica - VERBI
paniere grammatica - AVVERBI,PREPOSIZIONI E CONGIUNZIONI
paniere matematica - INSIEMI
paniere matematica - NUMERI NATURALI E LE QUATTRO OPERAZIONI
paniere matematica - POTENZE
paniere matematica - MULTIPLI E DIVISORI
paniere matematica - FRAZIONI
paniere matematica - PUNTI,SEGMENTI E RETTE
paniere matematica - ANGOLI E TEMPI
paniere matematica - POLIGONI
paniere matematica - TRIANGOLI
paniere matematica - QUADRILATERI

Prove INVALSI MATEMATICA (dal libro di testo di Aritmetica PRIMO vol. da pag. 426 a pag. 445)
Prove INVALSI MATEMATICA (dal libro di testo di Aritmetica SECONDO vol. da pag. 318 a pag. 337)

Prove INVALSI ITALIANO - Grammatica: Esercitazione 1
Prove INVALSI ITALIANO - Grammatica: Esercitazione 2
Prove INVALSI ITALIANO - Testo informativo: Esercitazione 3
Prove INVALSI ITALIANO - Testo informativo: Esercitazione 4
Prove INVALSI ITALIANO - Testo narrativo: Esercitazione 5
Prove INVALSI ITALIANO - Testo narrativo: Esercitazione 6