Il coordinamento didattico e il Coordinatore didattico

Nella logica dell’autonomia scolastica che si estende anche alle scuole non statali, la responsabilità di un Coordinatore delle attività educative e didattiche è distinta dalla responsabilità della gestione che è propria del Reggente e del Dirigente.
Il coordinamento didattico e la gestione comportano distinte responsabilità. Il Coordinatore delle attività educative e didattiche nelle scuole paritarie è designato dal Reggente nella propria responsabilità, avendo cura di avvalersi di personale che abbia adeguata qualificazione didattico-pedagogica.>>

 Il coordinamento educativo e didattico della Scuola è affidato al Prof. Giuseppe Gialdino. Professore di Lingue e letterature straniere, già preside di scuola media e di scuola superiore.

Primo Collaboratore

Prof.ssa Tina Guastalegname Laurea in matematica. Abilitazione nelle classi A047,A048 e A049.
Significative esperienze di insegnamento in scuole secondarie di primo e secondo grado. Insegnamento universitario presso UNICAL, oggi tra le più brillanti docenti ALPHATEST di matematica e logica. Ottima insegnante. Modello di comportamento per i colleghi da cui è benvoluta e ricercata. Punto di riferimento per tutti gli alunni a cui nn nega ne' sorrisi ne' "strigliate".
Responsabile, formatrice ed esaminatrice del progetto informatico ECDL ed ECDL advanced.
Insostituibile braccio destro della Dirigenza.

Excellence at work

Il valore di una scuola paritaria sta innanzi tutto nel "rischio" che liberamente degli adulti si assumono di "fare scuola" mettendo in gioco la propria libertà, i propri ideali, la propria professionalità. Il dirigente scolastico di una scuola paritaria ha il grande privilegio di poter scegliere i propri docenti, fattore di enorme importanza per realizzare una scuola che vive una reale unità di intenti, in cui si condividano obiettivi culturali, educativi, didattici, metodologici. Già questo aspetto dell’"offerta" e nell’"offerta formativa" è un innegabile valore aggiunto.

La R. Misasi assicura un corpo docente di prestigio proveniente: dalla scuola media statale, dai licei statali e da esperienze professionali che hanno catalizzato presso le scuole dove prestavano servizio, iscrizioni e successi.
Accanto a loro brillanti e motivati professionisti: madrelingue, ingegneri, biologi, musicisti, artisti…

Italiano, Grammatica e Latino

Prof.ssa Anna BOSCO, stimata docente di Italiano e Latino, da poco in pensione, mette a disposizione della SM "R. Misasi" e dei suoi alunni la sua esperienza pluriennale.

Nella prestigiosa rosa docenti dall' A.S. 2014-2015 anche la Professoressa Franca OCCHIUTO, colonna portante fino ad oggi del Liceo Classico "B. Telesio".

Prof.ssa Maria Pia COSENZA, docente di lettere. Ultima scuola in cui ha insegnato scuola media "Zumbini.

I loro, i nostri allievi, vanteranno nel prossimo futuro, nelle Scuole Superiori e nella vita, crediti formativi di incontestabile consistenza. Siamo onorati di annoverarle tra i nostri prestigiosi e selezionatissimi docenti.


Storia e geografia

Prof.ssa Angela CARRATELLI, 40 anni di esperienza, docente di Lettere presso il Liceo Classico "B. Telesio".
La Prof.ssa A. Carratelli è oggi in pensione: ha alle spalle una brillante carriera caratterizzata da grandi successi ed è attualmente impegnata alla "Riccardo Misasi".

Prof.ssa Anna Laura PISCIONERI, classe 1984. Laurea triennale in lettere classiche e laurea specialistica in scienze letterarie, entrambe 110 con lode. Abilitazione all'insegnamento in italiano e latino.

Piscioneri ha competenze pedagogico-didattiche maturate e attraverso il conseguimento di titoli (quali master, ecdl, lim, B2) e attraverso esperienza di insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Matematica

Prof. Emilio FIORITA, 40 anni di esperienza,
docente di Matematica presso la Scuola Media Zumbini, via R. Misasi (ex Roma).
Il Prof. Fiorita è oggi in pensione: la Scuola "R. Misasi" si avvale per l'insegnamento della Matematica del suo prezioso contributo che assicura continuo e di elevata professionalità

Prof.ssa Pierangela MAZZUCA, laurea in Matematica. Pluriennale esperienza nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Ha partecipato in qualità di Esperto di didattica in matematica a numerosi progetti per migliorare i livelli di conoscenza e competenza degli studenti e per le eccellenze in matematica.

Prof.ssa Mariateresa MARIOSA, laurea in Matematica. In pensione dal 2018, attesa e finalmente nostra risorsa dall'A.S. 2018/2019, coinvolgerà i nostri alunni con software e strategie che uniranno il rigore della formazione tradizionale al fascino di nuove metodologie didattiche.

Scienze e Laboratori

Prof. Antonello PALERMO, classe 1985.
Laurea Specialistica in Fisica specializzazione Astrofisica e Plasmi.

Tecnologia e Informatica

Prof.ssa Sara Maria SERAFINI, classe 1984.  Laurea Magistrale in Ingegneria Edile/Architettura 110 con lode. Dottorato di Ricerca in Urbanistica ICAR/21.  Pluriennale attività di docenza in Università e nella scuola secondaria di primo grado (nelle classi A060 tecnologia e A001 arte e immagine).

Per l'Informatica: risorse della partner SOLUTIO SISTEMI INFORMATIVI:
laureati, professionisti del software, con pluriennale esperienza operativa nel settore e maturate capacità didattiche, pronti a soddisfare richieste formative di base ed avanzate, sia sui pacchetti applicativi sia sui linguaggi di programmazione. Esperti di disegno geometrico e tecnico, di cartografie. Progettisti di impianti elettrici ed elettronici. Esperti ambientali. Esperti di norme di sicurezza per la prevenzione degli infortuni.
Abilitati, naturalmente all'insegnamento della disciplina (classe 033).

Inglese e Inglese Potenziato

Prof.ssa Itala BIASI, docente di Scuole Secondaria di Secondo Grado per 38 anni. Formatore ministeriale per lingue 2000 e per PSLS I e II grado. Docente alla SSIS per 8 anni, formatore per docenti di scuole primarie. Coautrice di un libro di attività su Shakespeare. Ideatrice e coordinatrice di progetti europei con uno dei quali vincitrice del LABEL più alto riconoscimento per le lingue. "Principalmente amo quello che faccio. I miei alunni sono parte della mia vita."

Prof.ssa Renata MARTIRE, English mother tongue. Laureata at Windsor University in lingue e letteratura straniera moderne and multicultural studies. Ha insegnato presso l'Università di Windsor e presso Unical Diartimento di Lingue e presso Farmacia. Interprete simultanea per convegni internazionali ...esperienze di progetti Pon Por nelle scuole di primo e secondo grado e insegnamento nelle scuole di primo e secondo grado. Dottorato di ricerca su Multiculturalism in America and Canada.

INGLESE POTENZIATO (English Culture):
Dayfrie Sincare Tracey Wardle (GB) English mother tongue. Natasha Ospina (London, The United Kingdom), English mother tongue.

Spagnolo

Prof.ssa Eva Maria CALLAU LOPEZ, nasce nel 1971. Nazionalita' Spagnola.
Laureata in Filologia Ispanica, Universita' di Saragozza e in Filologia Romanica, Universita' di Salamanca, Spagna, ha pluriennale esperienza didattica nella scuola secondaria italiana di I e II grado Lingua e Letteratura Spagnola (classe di concorso A445). Docente Esperto di Lingua e Letteratura Spagnola, Lettrice, Esercitatore, Docente Universita' della Calabria. Docente Lingua Spagnola Esami D.E.L.E. Membro delle commissioni negli esami D.E.L.E presso Universita' della Calabria.

Francese

Prof.ssa VERMEULEN BENEDICTE, nasce nel 1993 madrelingua francese.

Diplome du Baccalaureat general - serie litteraire, option latin. Lycee Saint Joseph, Fontaine-les-Vervins (Francia). Magna cum Laude.

Bachelier -agregee de l'enseignement secondaire inferieur. Institut Superieur Pedagogique Galilee, Bruxelles (Belgio). Magna cum Laude.

Stage international d'ete en Didactique du FLE/S (Belgio)

Master en Langues et Litteratures romanes a finalite didactique, module italien.

Esperta di didattica di Lingua Francese. Docente di Lingua Francese Scuola di I e II grado (Belgio). Assistente di Lingua Francese
nelle scuole statali Italiane.

Arte e immagine e Laboratori artistici

Prof.ssa Gina Maria MANSUETO, classe 1985. Laurea specialistica a ciclo unico in architettura.

Abilitazione all'esercizio della professione di architetto.


Geographical English e Scientific English

Risorse del partner BRITISH INSTITUTES e CAMBRIDGE SCHOOL  di Cosenza: docenti laureati madrelingua e bilingue qualificati, rigorosamente selezionati e addestrati nell'applicazione della metodologia British Institutes.

Musica

Prof.ssa Francesca ETTORRE


Prof.ssa Roberta MARTELLOTTA classe 1976. Diploma in pianoforte e laurea in Discipline Musicali conseguita presso il Conservatorio di Cosenza con votazione 110 su 110. Diploma di alto perfezionamento in Didattica della Musica per insegnanti a seguito di corso biennale con il maestro E.Oddone. esperienza di insegnamento di educazione musicale nelle scuole secondarie di primo grado e di insegnamento di esecuzione e interpretazione e musica da camera presso i licei musicali statali. Competenze pedagogico-didattiche maturate attraverso il conseguimento di titoli informatici e linguistici e partecipazione a numerose attività formative sul innovazione metodologica la valutazione e le nuove competenze. <\p>


Scienze Motorie

Dal 2013 gli alunni della Scuola Media "Riccardo Misasi" sono ospitati presso la struttura del "Real Cosenza" in modo assolutamente GRATUITO e con regolare contratto.
Palestre e Campi sono loro riservati in entrambe le due ore di Attivita' Motoria che noi in ogni classe uniamo affinché gli alunni possano godere realmente di una qualsiasi attività prevista. Una navetta Amaco accompagna e riprende gli alunni e i rispettivi professori, senza per loro nessun costo aggiuntivo. I nostri coinvolgenti e amati professori:

Prof. Ivan SALERNO, classe 1983.
Laurea magistrale in scienze motorie e sportive con esperienza d'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Master in Management dei servizi per lo sport e delle attività motorie.

Prof. Franco PALERMO, classe 1986.
Laurea magistrale in scienze motorie e sportive con esperienza d'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Religione Cattolica

Prof. Giorgio GAROFALO, classe 1991.
Laurea Magistrale in Scienze Religiose con indirizzo pedagogico-didattico, conseguita con il massimo dei voti.
Esperienza d'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Vicepresidente vicario della Sezione UCIIM di Cosenza (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori).


Attivita' corali

IN ALLESTIMENTO

TEMPO ORDINARIO 30 (+2) ORE

 

 

settimanale

annuale

Italiano, Storia, Geografia

9

297

Attività di approfondimento in materie letterarie

1

33

Matematica e Scienze

6

198

Tecnologia

2

66

Inglese

3

99

Seconda lingua comunitaria (*)

2

66

Arte e immagine

2

66

Scienze motorie e sportive

2

66

Musica

2

66

Religione cattolica

1

33


(*) Le due ore della seconda lingua sono aggiunte all’insegnamento della lingua inglese per un totale di 5 ore settimanali

 
Le lezioni  saranno distribuite in cinque giorni, da lunedi a venerdi.

   

ORARIO

ATTIVITA’

  8.10 ..  9.10

I Lezione

 9.10 .. 10.10

II Lezione

10.10..11.05

III Lezione

11.05..11.15

Intervallo breve

11.15..12.10

IV Lezione

12.10..13.10

V Lezione

13.10..14.05

VI Lezione

 

1 volta a settimana

14.05..14.30

Intervallo per il pranzo
(Il pranzo è assicurato da una Ditta esterna autorizzata per la fornitura di catering, servizio mensa scolastica.)

14.30..16.00

Preparazione alle certificazioni CAMBRIDGE

 




Calendario Scolastico d'Istituto

La Scuola Media paritaria Riccardo Misasi osserva il Calendario Scolastico vigente nella Regione Calabria.


Con Decreto del Presidente della Regione n.48 del 05 maggio 2017  è stato approvato il calendario per l'anno scolastico 2017-2018.

L'inizio delle lezioni è fissato per il giorno 14 Settembre 2017 ed il termine per il  9 giugno 2018.

NON si effettueranno lezioni nei seguenti giorni:

- il 2 novembre 2017 Commemorazione dei Defunti;
- il 9 dicembre 2017 - Ponte
- dal 23 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 – Vacanze di Natale ;
- dal 29 marzo 2018 al 3 Aprile 2018 - Vacanze Pasquali;
- il 30 aprile 2018 - Ponte

da aggiungere alle seguenti Feste Nazionali:

- tutte le domeniche ;
- il 1° Novembre, festa di tutti i Santi;
- l’8 Dicembre, Immacolata Concezione;
- il 25 Dicembre , Natale;
- il 26 Dicembre, Santo Stefano;
- il 1° Gennaio, Capodanno;
- il 6 Gennaio, Epifania;
- il giorno di lunedì dopo Pasqua,
- il 25 Aprile, Anniversario della Liberazione;
- il 1° Maggio, Festa del Lavoro;
- il 2 Giugno, Festa Nazionale della Repubblica;
- festa del Santo Patrono.



Piano Triennale dell'Offerta Formativa


PTOT (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) 2018-19..2020-21 - Visualizza



Pagina in allestimento

Approfondimento LINGUA INGLESE

Quale scuola bilingue, l'acquisizione della lingua italiana come lingua madre e di quella inglese come seconda lingua è di centrale importanza. La "Riccardo Misasi" adotta il modello didattico bilingue 70-30; ovvero l'apprendimento degli studenti è approssimativamente articolato al 70% in italiano ed al 30% in inglese. Ciò significa che si tengono lezioni sia in italiano sia in inglese. L'obiettivo è che tutti gli studenti riescano non solo a parlare correntemente, ma anche a studiare nelle due lingue, potendole così utilizzare entrambe per la loro formazione attuale e futura.

 

Progetto Bilinguismo

Il nostro progetto bilingue si integra nell’assetto culturale della scuola italiana. Diversamente dalle tradizionali metodologie bilingui, protegge e tutela l'insegnamento di solide basi di italiano e matematica. La "Riccardo Misasi" ha incrementato il monte ore settimanale di lingua inglese e affida a un docente madrelingua gli insegnamenti di Scientifical English, Geographical English e English Culture.

La qualità dell'apprendimento è confermata periodicamente dagli esami CAMBRIDGE con il conseguimento di attestati ufficiali.

Ogni anno le classi I e II partecipano a due International Weeks residenziale in altre nazioni  (GENERALMENTE INGHILTERRA) impiegando come lingua veicolare l’inglese.

ENGLISH PROGRAMME

Prima

Seconda

Terza

English

4

4

4

Scientifical English

1






Geographical English



1



English Culture





1

TOTALE LEZIONI

5

5

5

 







Un rientro a settimana di 90 minuti assicurera' la preparazione alle certificazioni CAMBRIDGE previste a fine anno.

Approfondimento Tecnologie Informatiche

La Riccardo Misasi si propone di formare studenti capaci di sviluppare e utilizzare i metodi e gli strumenti dell'informatica per affrontare un amplissimo spettro di applicazioni.
Oggi, l'impiego dell'Informatica nelle scuole, deve essere elemento decisivo al momento dell’iscrizione: una scuola che non insegni a usare il computer è una scuola lacunosa dal punto di vista formativo.

Confermano la qualità dell'insegnamento i titoli: ECDL (European Computer Driving Licence/Patente Europea del Computer), ECDL ADVANCED, ECDL WEB Starter, ECDL ImageMaker, ECDL CAD, rilasciate nei 3 anni di frequenza, dall’AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) Ente accreditato per le certificazioni europee delle conoscenze informatiche degli utilizzatori e dei professionisti.

Per l'Informatica la Riccardo Misasi si avvale dell'esperienza, delle risorse umane e tecnologiche della SOLUTIO SISTEMI INFORMATIVI, centro di formazione e certificazione accreditato AICA, Microsoft, Novell, Sybase, Oracle, Didasca, Macromedia… che con oltre 200 corsi certificati in qualità dalle maggiori player I.T. del mondo, oltre che riconosciuti a livello regionale, comunitario e internazionale, con una presenza ventennale consolidata sul territorio calabrese, e soprattutto con l'obiettivo ambizioso di offrire competenza nella formazione e nella produzione software, offre da sempre servizi per le imprese, per le scuole e per i singoli traducibili in un concreto vantaggio competitivo.

In partnership con SOLUTIO, la R. Misasi offrirà a tutti i suoi iscritti un'ampia offerta di corsi di formazione informatica erogati interamente on‐line.
I corsi on-line Solutio sono stati pensati e realizzati secondo i più accreditati criteri di efficacia della didattica on-line, con contenuti originali e ripensati in funzione del media e la presenza costante di un Tutor che risponde prontamente, via mail o via forum o in chat, a tutte le richieste di chiarimenti e approfondimenti.

SITO WEB ISTITUZIONALE
Un organo ufficiale per dare corretta visibilità alla scuola. Una visibilità in linea con il suo modo di formare, di produrre e di servire. Internazionalità, informazioni brevi e incisive, semplici da individuare, servizi efficaci ed efficienti per raccontare e raccontarsi, per documentare e documentarsi, per formare e formarsi. Un medium di informazione e formazione attendibile, puntualmente aggiornato, certamente "veicolo" delle posizioni, delle strategie e della filosofia della scuola. Materiale didattico, appunti per il sostegno, il recupero e il potenziamento, utility e software per la didattica, ebook gratuiti, completano l’offerta del sito.

PIATTAFORMA E‐LEARNING
Con il supporto dei corsi di informatica on‐line la scuola R. Misasi sarà in grado di alfabetizzare prima e specializzare dopo i suoi alunni nell'Information Communication Technology utilizzando, da subito, strumenti e mezzi dell'ICT stessa.

COMPITI ONLINE
I genitori degli allievi della Riccardo Misasi potranno controllare l'effettivo carico dei compiti assegnati per il giorno dopo, attraverso lo strumento "compiti on line" disponibile sul sito www.sie.calabria.it; questo aiuto non sostituirà la responsabilità del figlio di annotare sul diario i compiti assegnati, ma risulterà utile in caso di assenze saltuarie o prolungate.

Latino

Latino alle medie come una volta. Per prepararsi meglio al liceo, per approfondire e consolidare la conoscenza morfologica e sintattica della proposizione e del del periodo, per avere un’infarinatura sulle declinazioni, per cogliere l'occasione - forse unica nella vita - di conoscere una lingua classica. E non in ultimo per consentire agli studenti di arrivare più consapevoli alla scelta della scuola superiore.

Seconda lingua comunitaria

La scuola consiglia il TEDESCO come seconda lingua comunitaria per la possibilità che offre di integrare lo studio dell'analisi logica in italiano e delle strutture grammaticali in latino.

tuttavia

è garantita la possibilità, su richiesta delle famiglie, di scegliere come seconda lingua comunitaria, lo SPAGNOLO o il FRANCESE.

NON SOLO...
le lezioni di L2 si svolgono per piccoli gruppi che lavorano in modo autonomo e separato. Questo serve per differenziare il curriculum secondo le esigenze e le conoscenze pregresse dei bambini. Cioè se un bambino ha già iniziato un percorso di lingua straniera in tedesco, come seconda lingua comunitaria potrà scegliere il tedesco e seguirlo insieme al gruppo che come lui avrà optato per questa lingua piuttosto che per lo spagnolo. Le classi non saranno rigorosamente di spagnolo o di tedesco, ma nella stessa ora, quelle stesse classi si divideranno in tanti gruppi quante saranno le lingue comunitarie richieste.

In base alla normativa vigente, la classe prima secondaria si avvarrà del potenziamento della lingua inglese in sostituzione delle lezioni di tedesco, francese o spagnolo.

Pagina in allestimento

Pagina in allestimento

Pagina in allestimento

L'uniforme scolastica

Gli alunni indossano a scuola una divisa che va acquistata, per mantenere l'unità di stile,  dal fornitore ufficiale incaricato all'inizio dell'anno.

Per partecipare sia alle attività di tipo motorio e sportivo previste durante le attività del sabato, gli alunni indossano la tuta e la maglietta sportiva della scuola.

La scelta di adottare un'uniforme nasce da una constatazione: spesso i ragazzi vanno a scuola vestiti in modo inadeguato, generando distrazione generale. Ma nn solo: è dimostrato che vestirsi tutti nello stesso modo aiuta a combattere il "razzismo di classe" e rafforza lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza ad esso.

Le ragazze indossano:
gonna e/o pantalone lungo
camicia bianca m/l con logo o polo bianca m/c con logo o lupetto/dolcevita bianco o grigio perla o blu
maglione a V con logo.

I ragazzi indossano:
pantalone lungo
camicia celeste m/l con logo o polo bianca m/c con logo o lupetto/dolcevita bianco o grigio perla o blu
maglione a V con logo.

Completa la divisa per le uscite: felpa sportiva con cappuccio Grigio Perla con Logo.

Per partecipare alle attività di scienze motorie gli alunni indossano una tuta e la maglia sportiva della scuola.

Il supporto dei genitori e il loro incoraggiamento agli alunni per l'adozione della divisa e' fondamentale. Il suo uso e' obbligatorio. In caso di inosservanza, prevediamo l'adozione di sanzioni disciplinari.

Patto di corresponsabilità

Visualizza il patto di corresponsabilità fra la scuola, gli alunni e le famiglie.

Norme di convivenza scolastica

PREMESSA

Per favorire e mantenere un clima scolastico sereno e laborioso, finalizzato alla formazione del carattere e della personalità degli alunni, e inoltre per promuovere un chiaro rapporto di interazione con i genitori, si ritiene opportuno elencare una serie di norme relative al corretto comportamento e al buon uso del materiale. In tal modo si intende raggiungere un preciso stile di vita e di comportamento: quello che qualifica la Riccardo Misasi come scuola di formazione umana oltre che intellettuale.

 

ENTRATA

1. Gli alunni possono entrare a scuola a partire dalle 7.50: 

- dalle 7.50 alle 8.15 essi entrano in sala d'accoglienza, dove saranno opportunamente sorvegliati. 

- dalle 8.15 alle 8.25 tutti gli alunni staranno nella propria aula, dove saranno assistiti dall'insegnante della prima ora;

in questo tempo:

a) provvederanno personalmente alla preparazione dei libri, dei quaderni e del materiale necessario alla lezione;

b) manterranno un tono di voce normale e, al suono della campana, prende ranno posto nei banchi per iniziare l'attività didattica: di qui l'importanza di essere tutti puntuali.

2. Non si adoperano durante l'orario scolastico oggetti che non abbiano attinenza diretta con le lezioni, compresi giornali, riviste, videogiochi e simili.

3. I genitori non entreranno nelle aule durante l'orario di lezione.

 

DIVISA

4. Gli alunni della Scuola Media di primo grado indossano a scuola una divisa che va acquistata, per mantenere l'unità di stile,  dal fornitore ufficiale incaricato all'inizio dell'anno.

Per partecipare sia alle attività di tipo motorio e sportivo previste durante le attività del sabato, gli alunni indossano la tuta e la maglietta sportiva della scuola.

Se un alunno si presenta senza divisa o senza tuta della scuola, ne viene dato avviso scritto alla famiglia: il giorno successivo, l'alunno per essere ammesso a lezione si presenterà in divisa e con tale avviso firmato. Se il fatto si ripetesse, l'alunno non potrà entrare a scuola.

 

RITARDI

5. Gli alunni che giungono a scuola dopo le 8.25 vengono considerati ritardatari, devono attendere in sala di accoglienza e sono ammessi in aula alla II lezione solo con il permesso della direzione. Se i ritardi si dovessero ripetere, l'alunno può non essere ammesso in classe.

 

USCITE ANTICIPATE

6. L'uscita anticipata sarà consentita solo per motivi di vera necessità, previa autorizzazione della direzione:

- le richieste di entrata e di uscita fuori orario dovranno pervenire alla direzione almeno 24 ore prima, salvo imprevisti gravi e urgenti; gli alunni saranno prelevati direttamente dai genitori o da persona da loro preventivamente delegata.

 

ASSENZE

7. Tutte le assenze vanno giustificate per iscritto utilizzando l'apposito libretto fornito dalla scuola, secondo le seguenti modalità:

- Assenze da 1 a 5 giorni: giustificazione semplice.

- Ass. oltre i 5 giorni, ivi compresi i festivi: con il certificato del medico.

- Ass. per malattie infettive o diffusive: con il certificato dell'Uff. Sanit.

8. Se dopo le assenze gli alunni si presentano privi delle predette giustificazioni e certificati, secondo le leggi vigenti, non possono essere ammessi alle lezioni.

 

ORDINE NELLE AULE E NEGLI SPOSTAMENTI

9. Ogni volta che gli alunni escono dall'aula o dai laboratori per gli intervalli, i banchi dovranno essere lasciati in ordine.

10. Negli spostamenti per il corridoio gli alunni manterranno il silenzio e la fila allo scopo di evitare di disturbare le classi che sono al lavoro.

11. Terminate le lezioni della giornata, i quaderni, i libri e il materiale didattico saranno riposti nelle cartelle o negli scaffali, mentre la sedia sarà lasciata nel modo previsto per facilitare il lavoro degli addetti alle pulizie.

12. Ognuno deve tenere in grande considerazione la pulizia, il rispetto delle cose e della natura, il rifiuto di qualsiasi forma di spreco, in sintonia con l'ambiente in cui vive.

 

RISPETTO RECIPROCO

13. Ciascuno deve mirare al pieno rispetto della persona dell'altro, escludendo qualsiasi forma fisica o verbale di violenza, aggressività, mancanza di riguardo.

 

BAGNO

14. Mantenere pulito il bagno è segno di rispetto per sé, per gli altri e per le cose che sono di tutti, come a casa propria.

 

PRANZO

15. Durante il pranzo occorre, secondo le regole della buona educazione, rispettare i compagni e l'ambiente, usare in modo appropriato le stoviglie, tenere un tono di voce basso, mangiare quello che è servito.

16. Se un alunno, per motivi di salute, deve seguire diete particolari, queste devono essere certificate da un medico e comunicate per iscritto alla segreteria, anche in caso di richiesta circoscritta nel tempo.

 

PUNTUALITA’

17. A tutti è richiesta la massima osservanza della puntualità nell'iniziare e concludere ogni attività:

- si dimostra così coerenza tra quello che si dice e quello che si fa;

- ci si educa alla fedeltà all'impegno preso;

- è un segno di rispetto verso gli altri .

 

USCITA

18. Concluse le operazioni di riordino, al suono della campana gli alunni lasceranno le aule accompagnati fino all'ingresso dall'insegnante dell'ultima ora. E' responsabilità dei genitori essere presenti puntualmente al termine delle lezioni per riprendere i propri figli

 

ATTIVITA' FISICO-SPORTIVE

19. Con l'inizio delle attività ginniche gli alunni devono rinnovare il proprio certificato medico di idoneità fisica alla pratica dello sport non agonistico.

 

COMUNICAZIONI FAMIGLIA-SCUOLA

20. Per qualsiasi questione pedagogica o didattica è bene ricordare che il primo referente è sempre il tutor. Al tutor i genitori possono rivolgersi per chiarire dubbi, definire interventi, dipanare eventuali situazioni intricate, coordinare le azioni educative anche con gli altri insegnanti della classe. E' perciò indispensabile che ai colloqui tutoriali, fissati tramite segreteria con un anticipo di almeno una settimana, partecipino entrambi i genitori.

21. Le comunicazioni con gli insegnanti su aspetti spiccioli di vita quotidiana avverranno ordinariamente per iscritto sul diario.

22. Durante le ore di lezione gli insegnanti e gli alunni non sono raggiungibili telefonicamente. In particolare, in applicazione della Circolare Ministeriale n° 30 del 15 marzo 2007, è previsto il ritiro del cellulare da parte del docente responsabile qualora un alunno lo tenga acceso durante le ore scolastiche.

23. I genitori si adopereranno per responsabilizzare i propri figli a compiere i doveri scolastici:

- dando il giusto rilievo a eventuali note scritte, positive o negative, dei docenti;

- controllando l'effettivo svolgimento dei compiti, eventualmente anche con l'ausilio dei "compiti on line" consultabili al sito www.sie.edu ; questo aiuto non sostituisce la responsabilità del figlio di annotare sul diario i compiti assegnati;

- cercando di non giustificare con leggerezza assenze e compiti di casa non svolti;

- facendo in modo che i figli vengano a scuola con la divisa;

-soprattutto astenendosi dal manifestare, di fronte ai figli, pareri discordi rispetto a quelli dei docenti, fermo restando il diritto-dovere di chiarire ogni dubbio con gli insegnanti interessati.

Regolamento Disciplinare

Il Regolamento disciplinare della SM "R. Misasi" individua i comportamenti che configurano mancanze disciplinari con riferimento ai doveri elencati nello “Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria” DPR 24 giugno 1998, n. 249 modificato dal DPR 21 novembre 2007, n. 235, le relative sanzioni, gli organi competenti ad irrogarle.