2. Discrezionalità nel selezionare il corpo docenti. Promotori di innovazione o custodi di best practices e saperi da tramandare alle nuove generazioni, i docenti del Liceo Misasi, sono scelti, per titoli, per esperienza e competenza, tra neo pensionati e giovani professionisti che convergono in una rosa tutt’altro che precaria e necessariamente meritocratica.
3. Classi di piccole dimensioni e docenti competenti e qualificati fanno sì che gli studenti possano ottenere il massimo dal programma che stanno seguendo. Ogni alunno è più seguito e più sollecitato dal docente e ha maggiori occasioni di interagire con lui e il docente d’altra parte ha feedback costanti, per cui la sua azione formativa è più efficace ed efficiente.
Il programma inevitabilmente procede più velocemente.
4. Flessibilità è il grande valore aggiunto del sistema privato rispetto a quello pubblico:
percorsi personalizzati in grado di valorizzare l’unicità degli alunni,
permettendo loro di esprimere più liberamente il loro talento: meno latino e meno filosofia per esempio a vantaggio di un approfondimento di sciene, o di diritto ed economia, o di arte o ...
5. Curvature già dal primo anno: Scientifico, Classico, Arte e Architettura, Biomedicina e Td (Tecnologie digitali), Internazionale Lingue Orientali, Robotica e IA (Intelligenza Artificiale).
Nella logica dell’autonomia scolastica che si estende anche alle scuole
non statali, la responsabilità di un Coordinatore delle attività
educative e didattiche è distinta dalla responsabilità della gestione
che è propria del Reggente e del Dirigente.
Il coordinamento
didattico e la gestione comportano distinte responsabilità. Il
Coordinatore delle attività educative e didattiche nelle scuole
paritarie è designato dal Reggente nella propria responsabilità, avendo
cura di avvalersi di personale che abbia adeguata qualificazione
didattico-pedagogica.
Il valore di una scuola paritaria sta innanzi tutto nel "rischio" che liberamente degli adulti si assumono di "fare scuola" mettendo in gioco la propria libertà, i propri ideali, la propria professionalità. Il dirigente scolastico di una scuola paritaria ha il grande privilegio di poter scegliere i propri docenti, fattore di enorme importanza per realizzare una scuola che vive una reale unità di intenti, in cui si condividano obiettivi culturali, educativi, didattici, metodologici. Già questo aspetto dell’"offerta" e nell’"offerta formativa" è un innegabile valore aggiunto.
La R. Misasi assicura un corpo docente di prestigio proveniente: dalla scuola media statale, dai licei statali e da esperienze professionali che hanno catalizzato presso le scuole dove prestavano servizio, iscrizioni e successi.
Accanto a loro brillanti e motivati professionisti: madrelingue, ingegneri, biologi, musicisti, artisti…
Prof. LUCANTO Francesco, classe 1988. Laurea Magistrale in Scienze dell’Antichità conseguita presso Università della Calabria, 110/110 con Lode.
Prof.ssa Francesca VUONO. Laurea in Lettere Classiche, conseguita alla Federico II di di Napoli. Esce dal Liceo Sientifico "E. Fermi" - Cosenza e ora dedica la sua comprovata professionalità ai nostri alunni del Liceo "Misasi".
Prof. Emiliano SACCO, classe 1992. Laurea in Filosofia e Soria.
Master Class in Storia contemporanea.
Diplôme di specializzazione in Storia contemporanea conseguita presso l'École de la
Fondation en Science de l'Homme di Parigi, mèmoire d'études in Storia europea;
Master I livello, "Guide abrègé du protocole et des usages", promosso dal Dipartimento
Indre et Loire (Francia);
Cours d'apprentissage in "Cérémonial et Protocole d'Etat dans les pays de l'Union
Européenne", sezione di Storia dell'Amministrazione (fondata da Jacques Gandouin),
presso l'Académie des sciences d'outre-mer di Parigi.
E’ Direttore della sezione di studi storici e politici e Segretario generale della Fondazione "RICCARDO MISASI”.
Ha delega di Vicario del coordinatore didattico disciplinare
nelle Scuole Paritarie “Riccardo Misasi”.
E’ tra i nostri più amati e stimati professori.
Prof. Antonino Walter SCANNI.
Laurea in Matematica conseguita presso l’Università della Calabria con votazione 110/110. Esce dal Liceo Scientifico "E. Fermi" di Cosenza e ora dedica la sua comprovata professionalità ai nostri alunni del Liceo "Misasi".
Prof. Luigi MADEO, laurea magistrale in Scienza e Ingegneria dei Materiali Innovativi e Funzionali. Collaboratore esterno di RICERCA e Tutor presso il dipartimento DIBEST, UNICAL.
Prof.ssa Maria Gabriella LOPEZ, classe 1985.
Laurea specialistica in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Già apprezzata docente ALPHATEST di Chimica nei Corsi di preparazione ai test di ingresso a MEDICINA, VETERINARIA E ODONTOIATRIA.
Prof.ssa Gina Maria MANSUETO, classe 1985.
Laurea specialistica a ciclo unico in architettura.
Già amata e stimata docente presso la Media Misasi.
CULTURA GENERALE
Prof. Francesco PERRI, Laurea magistrale in Filologia Moderna.
BIOETICA
Prof. Gianluca BRUNI, Laurea magistrale in Scienze
Religiose. Laurea magistrale in Filosofia Antropologica.
PIANO CURRICOLARE ORDINARIO E POTENZIAMENTI
Settimana corta (sabato libero) e un rientro pomeridiano dal primo al quinto anno.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento
fondamentale costitutivo della specificità culturale e progettuale delle
istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare,
extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole Scuole adottano
nell’ambito della loro autonomia» (ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 275/1999
e dell’art. 14 della Legge di Riforma n. 107/2015). La stesura e l’adozione del
Piano Triennale dell’Offerta Formativa
(PTOF) non rappresentano solo il momento
attraverso il quale l’istituzione dichiara all’esterno la propria identità ma,
avvalendosi delle scelte progettuali degli anni precedenti, tali azioni servono
innanzitutto a consolidare i percorsi
già sperimentati e ritenuti positivi e avviare, sulla base di concreti e
misurabili elementi di miglioramento , quelle attività volte alla promozione e
alla valorizzazione delle risorse umane, professionali e strutturali per
garantire il successo formativo di tutti gli studenti: Il PTOF è anche un atto pubblico e di rilevanza esterna, che
vincola tutti gli operatori dell’Istituzione Scolastica ad impegnarsi alla sua
realizzazione in un’ottica collaborativa e di corresponsabilità che vede
coinvolti tutti gli attori del percorso di crescita e di sviluppo delle
studentesse e degli studenti. La presente stesura del Piano triennale rappresenta un’assoluta
novità per la Scuola “ R. Misasi ” in quanto riguarda l’ampliamento
dell’offerta formativa della scuola stessa attraverso l’istituzione, per la
prima volta, del Liceo Scientifico.
Questo momento rappresenta, inoltre, il completamento di
un’intensa attività formativa svolta negli anni nel segmento della scuola
Secondaria di I grado e nasce dall’esigenza di assicurare ai nostri alunni e a
tutti gli studenti un’offerta formativa di altissima qualità. Il PTOF
dell’Istituto “ R. Misasi” riflette, infatti, le esigenze del contesto
culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della
programmazione territoriale dell'offerta formativa e viene incontro alle
numerose richieste di una platea scolastica e familiare di riferimento che,
negli anni ed alla luce degli ottimi risultati conseguiti in termini di esiti
degli apprendimenti da parte dei nostri alunni, ha rivolto verso la nostra istituzione
scolastica pressanti richieste per un ampliamento formativo che potesse
interessare anche il segmento del secondo grado per dare continuità educativa e
didattica a quel nostro progetto di scuola che, fermo su inderogabili principi
ma sempre in evoluzione alla ricerca continua della qualità , ha contribuito
negli anni a far crescere generazioni di alunni.
PTOF (Piano triennale dell'Offerta Formativa) triennio 2022/2023 - 2025/2026: Visualizza
Pagina in allestimento
CHE SENSO HA STUDIARE IL LATINO E IL GRECO COME LINGUE MODERNE, DAL MOMENTO CHE NON SONO PIÙ IN USO?
La pratica diretta delle lingue classiche ha lo scopo di rendere familiari allo studente veicoli comunicativi che, altrimenti, egli percepisce distanti da sé e difficilmente penetrabili. La comunicazione in situazioni reali non è, però, lo scopo dell’azione didattica; esso consiste invece nel portare nel minor tempo possibile e con la massima efficacia gli studenti a leggere i classici antichi con semplicità, naturalezza e piena comprensione. L’uso attivo della lingua, che il metodo prevede, è dunque un mezzo, non il fine che ci si propone.
MA LA GRAMMATICA NON SARÀ IMPOVERITA E LA CAPACITÀ DI TRADUZIONE DEPOTENZIATA?
In realtà, va considerato che il metodo Ørberg non vuole sostituire l’insegnamento tradizionale della grammatica, ma intende fondare un insegnamento completamente diverso volto più alla fruizione del testo in lingua antica e alla sua comprensione, che alla sua traduzione.PERCHÉ IL METODO ØRBERG È PARTICOLARMENTE APPREZZATO DAGLI STUDENTI?
Il sistema prevede un forte coinvolgimento attivo dello studente tramite letture, esercizi di comprensione e produzione orale e scritta. La narrazione continua, proposta come un vero e proprio romanzo in latino e greco, illustra con chiarezza, anche con l’uso di immagini, la vita romana e greca antica.GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI ALLA FINE DEL BIENNIO SONO GLI STESSI DEL CLASSICO TRADIZIONALE
Sì. I contenuti disciplinari relativi a morfologia e sintassi sono gli stessi stabiliti per le classi che seguono il metodo tradizionale. In più, il metodo Ørberg fornisce una solida competenza lessicale.COME SI È ESPRESSO IL MINISTERO RISPETTO A QUESTA METODOLOGIA DIDATTICA?
Il metodo natura per l'insegnamento del latino e del greco è stato consigliato dal Ministero della Pubblica Istruzione nelle nuove indicazioni nazionali.ORGANIZZAZIONE ORARIA
Il progetto prevede l’istituzione della materia “Lingua e cultura greca”, aggiungendo organicamente due ore settimanali di lezione (66 ore l’anno) al quadro orario dell’intero piano di studi del Liceo.VALUTAZIONE FINALE DELLA DISCIPLINA DI INDIRIZZO
La materia della curvatura rientra nel Piano di Studi dello studente e pertanto verrà valutata dal Consiglio di Classe che a fine anno rilascerà un giudizio utilizzando i seguenti valori in merito alle competenze disciplinari:La valutazione della materia del potenziamento verrà riportata nel
Curriculum dello Studente e pubblicata nei tabelloni con i voti.
È importante sottolineare come la logica, insieme alla chimica e alla biologia, oltre che alla matematica e alla fisica, costituisca parte essenziale dei test di ammissione alle facoltà a numero chiuso dell'area sanitaria, degli atenei pubblici e privati.
In ogni caso, le discipline della curvatura biomedica proporranno una modalità di apprendimento "in situazione" e svilupperanno competenze in ambito scientifico, strettamente connesse con il territorio, con l'Unical, con Medicina e TD (Tecnologie Digitale) e Ingegneria Biomedica, con Professioni Sanitarie, con il mondo del lavoro, spendibili sin da subito nella prosecuzione degli studi post diploma.PILLOLE DI SANITA’ DIGITALE
La pandemia, nella sua tragicità, ha favorito cambiamenti positivi nella Sanità.?All’improvviso sono state superate resistenze culturali, modalità lavorative consolidate (“abbiamo sempre fatto cosi”), lunghezze burocratiche e vincoli eccessivi di qualsiasi codice.?Si è finalmente compreso in pieno il valore della Sanità Digitale, intesa come l’applicazione all’area medica e a quella della assistenza socio/sanitaria dell’Information and Communication Tecnology ICT.ORGANIZZAZIONE ORARIA
Il progetto prevede l’approfondimento dello studio di Biologia, Chimica e Informatica con il contemporaneo ridimensionamento dell’area umanistica.VALUTAZIONE FINALE DELLA DISCIPLINA DI INDIRIZZO
La valutazione della materia del potenziamento verrà riportata nel Curriculum dello Studente e pubblicata nei tabelloni con i voti.
DESTINATARI
L’opzione “Robotica” è rivolta a tutti gli studenti che, oltre ad una formazione completa nelle materie scientifiche ed umanistiche, aspirano all’acquisizione di competenze avanzate in ambito informatico e tecnologico. La curvatura interesserà tutti gli alunni che vorranno da una parte, ampliare le proprie conoscenze e competenze digitali,LE PECULIARITÀ DELLA CURVATURA
Potenzia le competenze informatiche consolidando il pensiero logico e le capacità di analisi e astrazione, utili anche per la Matematica, la Fisica e le Scienze Naturali, attraverso la gestione di diverse tipologie di dati e l’applicazione di modelli di Machine Learning e Deep Learning, i due rami dell’Intelligenza Artificiale che creano sistemi in grado di apprendere per poi simulare l’intelligenza umana in contesti specifici.ORGANIZZAZIONE ORARIA
Il progetto prevede l’istituzione della materia curricolare “Robotica e IA” con il contemporaneo ridimensionamento dell’area umanistica.VALUTAZIONE FINALE DELLA DISCIPLINA DI INDIRIZZO
La materia della curvatura rientra nel Piano di Studi dello studente e pertanto verrà valutata dal Consiglio di Classe che a fine anno rilascerà un giudizio utilizzando i seguenti valori in merito alle competenze disciplinari:
A – AvanzatoLa valutazione della materia del potenziamento verrà riportata nel Curriculum dello Studente e pubblicata nei tabelloni con i voti.
METODOLOGIA
La realizzazione dei moduli di arte sarà volta a trattare temi di carattere interdisciplinare per raggiungere una maggiore consapevolezza ed identità, comprendendo meglio il territorio, il paesaggio ed i valori civici, oltre ad approfondire la storia dell’arte, attuando esperienze pratiche di valorizzazione dei beni culturali.OBIETTIVI
Avvicinare gli studenti all’Arte, all’Architettura, al Design e al progetto del territorio.ORGANIZZAZIONE ORARIA
Il progetto prevede l’istituzione della materia curricolare “Arte e Architettura” con il contemporaneo ridimensionamento dell’area scientifica. Nella prima parte dell’anno scolastico si svolgerà il modulo di potenziamento in Arte, e nella seconda parte quello di Architettura, trattando moduli di (disegno, pittura, fotoritocco, … città e paesaggio, urbanistica, restauro, tecnologie dei materiali per il design e l’edilizia, sostenibilità e rispetto ambientale…).VALUTAZIONE FINALE DELLA DISCIPLINA DI INDIRIZZO
La materia della curvatura rientra nel Piano di Studi dello studente e pertanto verrà valutata dal Consiglio di Classe che a fine anno rilascerà un giudizio utilizzando i seguenti valori in merito alle competenze disciplinari: A – AvanzatoLa valutazione della materia del potenziamento verrà riportata nel Curriculum dello Studente e pubblicata nei tabelloni con i voti.
CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI
Sfida, motivazione, riconoscimento del proprio percorso di apprendimento delle lingue straniere. Al Liceo Misasi ogni studente traguarderà entro il terzo anno di frequenza la certificazione FIRST/B2 o CAE/C1. E lo farà con le migliori risorse hardware a disposizione per gli allenamenti interattivi e con i madrelingua BRITISH INSTITUTES del gruppoSOLUTIO, cui anche il Liceo appartiene. Nel caso degli allievi del Liceo va sottolineato come, oltre all'arricchimento del proprio curriculum vita, centinaia di aziende e università in Italia e all'estero riconoscano i certificati come prova di abilità linguistica spendibili per l'accesso ai corsi universitari o come CFU.SPECIALI DOCENTI MADRELINGUA
Il Liceo ospita ogni anno studenti universitari stranieri che diventano nel nostro Liceo speciali docenti madrelingua inglese di materie scientifiche nei moduli Clil periodicamente programmati.PERCHÉ STUDIARE LA LINGUA CINESE
La lingua cinese è molto richiesta a livello lavorativo in ambito economico, turistico, commerciale, logistico, ingegneristico, enogastronomico, nonché in architettura, design e negli ambiti dell'arte, della musica e della moda; è la lingua più parlata al mondo, nonché una delle lingue ufficiali dell'ONU.PERCHÉ IMPARARE LA LINGUA GIAPPONESE
Molti studenti scelgono di studiare e imparare la lingua giapponese per l’indiscusso fascino della cultura nipponica. Una scelta che potrebbe sembrare azzardata, ma che in realtà ha moltissimi vantaggi.VALUTAZIONE FINALE DELLA DISCIPLINA DI INDIRIZZO
La materia della curvatura rientra nel Piano di Studi dello studente e pertanto verrà valutata dal Consiglio di Classe che a fine anno rilascerà un giudizio utilizzando i seguenti valori in merito alle competenze disciplinari:La valutazione della materia del potenziamento verrà riportata nel Curriculum dello Studente e pubblicata nei tabelloni con i voti.
L’IMPORTANZA DI STUDIARE DIRITTO ED ECONOMIA
Ogni momento della nostra vita è in un certo senso “disciplinato” da regole di comportamento: quando siamo a scuola, all’università, a lavoro o semplicemente a fare una passeggiata in bici o a fare shopping, siamo consapevoli che ci sono delle norme sociali che dobbiamo conoscere e rispettare. Il diritto non fa altro che disciplinare il funzionamento di una società proprio attraverso l’ideazione di queste regole. Allo stesso modo, gran parte della nostra vita si basa su processi economici: salari, disoccupazione, disuguaglianza, profitti, tassazione, marketing, inflazione, povertà, finanza, crisi economica. Ma anche più semplicemente ogni momento che ci fermiamo a pensare se spendere o risparmiare il nostro denaro, stiamo essenzialmente sperimentando fenomeni economici. L’economia si incarica proprio del funzionamento del consumo o del risparmio di denaro, dei prezzi di prodotti e servizi, della distribuzione della ricchezza.COSA SI STUDIA ALLA MISASI DI ECONOMIA E DIRITTO
Studiando Economia e Diritto nel Liceo Misasi, si riceve una formazione completa e multi-disciplinare: accanto a solide basi di matematica, statistica, geostoria, … il nostro potenziamento affronterà anche tematiche attuali e “calde” di: economia politica, economia digitale, big data analysis, transizione energetica, sostenibilità.VALUTAZIONE FINALE DELLA DISCIPLINA DI INDIRIZZO
La materia della curvatura rientra nel Piano di Studi dello studente e pertanto verrà valutata dal Consiglio di Classe che a fine anno rilascerà un giudizio utilizzando i seguenti valori in merito alle competenze disciplinari:La valutazione della materia del potenziamento verrà riportata nel Curriculum dello Studente e pubblicata nei tabelloni con i voti.
Pagina in allestimento
Spostamento degli alunni negli Spazi di Apprendimento funzionali alle differenti discipline. Gli alunni diventano nomadi ma anche più attenti, maggiormente predisposti ad ascoltare gli insegnanti.
L'idea delle classi itineranti, già adottata con successo nella Media MIsasi, ha l'intuizione di captare la necessità dei ragazzi ovvero quella di mettersi in movimento, di non essere vincolati ad un banco, ad uno spazio. In questo modo, inoltre, ogni insegnante ha un luogo dedicato dove può adattare l'aula in base alle proprie esigenze didattiche.
Gli studenti del “Liceo Misasi” studieranno Logica verbale e matematica un’ora a settimana nel biennio; cultura generale, economia politica e bioetica come discipline alternative alla Religione. Impareranno ad esercitare pensiero e ragionamento critico in materia di questioni bioetiche; impareranno a fornire giustificazioni per le loro posizioni; impareranno ad argomentare correttamente, e a distinguere tra un ragionamento morale coerente e un ragionamento morale incoerente.
Il Liceo Misasi organizza programmi di scambio linguistico a medio e lungo termine; promuove periodi di vacanze studio. Durante l’estate la scuola offre programmi di Alternanza Scuola Lavoro all’estero. Nell’intento di promuovere tra gli studenti un’esperienza altamente formativa, oltre ai programmi di Study-Exchange, vengono incentivati Miniclil (moduli sui termini \fondamentali della Chimica e della Biologia e Geografia completamente in lingua inglese, completano la proposta.
Sfida, motivazione, riconoscimento del proprio percorso di apprendimento delle lingue straniere e dell’informatica. Al Liceo Misasi ogni studente traguarderà entro il terzo anno di frequenza la certificazione B2/FIRST o C1/CAE e nel quarto anno l’ICDL FULL STANDARD e/o l’ICDL CAD. E lo farà con le migliori risorse hardware a disposizione e con i migliori esperti ICT e madrelingua BRITISH INSTITUTES del gruppoSOLUTIO. Nel caso degli allievi del Liceo va sottolineato come, oltre all’arricchimento del proprio curriculum vitae, centinaia di aziende e università in Italia e all’estero riconoscano i certificati come prova di abilità linguistica spendibili per l’accesso ai corsi universitari o come CFU.
Il Liceo ospita ogni anno studenti universitari stranieri che diventano nel nostro Liceo speciali docenti madrelingua inglese di materie scientifiche nei moduli Clil periodicamente programmati.
Forte della sua esperienza trentennale di istruzione pre-universitaria, il Liceo Misasi preparerà i suoi studenti ai Test Universitari delle discipline afferenti al settore tecnico-scientifico (Medicina, Biotecnologie, Ingegneria, Economia...), con i migliori docenti ALPHATEST del gruppoSOLUTIO.
CHI PUÒ FARE DOMANDA
Per ottenere il riconoscimento dello status di studente-atleta, lo studente deve: essere tesserato a una federazione sportiva riconosciuta dal CONI o del CIP;COSA PREVEDE LO STATUS DI STUDENTE-ATLETA
Se gli viene riconosciuto lo status di studente-atleta:Pagina in allestimento